tradizioni e rievocazioni storiche

In Costiera c’è il Capodanno bizantino

Il regista De Simone incoronato “magister” di Civiltà amalfitana

SALERNO. Festeggia quest’anno i quindici anni di vita il Capodanno Bizantino, un evento che è ormai diventato un appuntamento imperdibile nel panorama culturale non solo della Costiera Amalfitana. La manifestazione si svolgerà lunedì 31 agosto e martedì 1 settembre tra le bellissime location natuali di Amalfi e Atrani, dove saranno rievocate la storia e le tradizioni di due comuni della divina.

E saranno proprio le tradizioni e i suoni delle terre di mare il tema di questa edizione, organizzata dai Comuni di Amalfi ed Atrani e dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana e cofinanziata dall’Unione Europea e dalla Regione Campania. La kermesse, presentata presso l’Ente Provinciale di Salerno, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Amalfi Enza Cobalto del rappresentante del commissario dell’Ept Salerno Lidia Tesauro e dell giornalista Agostino Ingenito, sarà una due giorni ricca di spettacoli e soprattutto di cultura.

Il Capodanno Bizantino prenderà il via lunedì, alle ore 9.30, presso l’Arsenale della Repubblica ad Amalfi, con un vero e proprio tour - in italiano e in inglese, attraverso un itinerario storico e naturalistico curato dal Centro di cultura e storia amalfitana e dell’Associazione Atrium di Atrani. Nel pomeriggio (alle ore 18) presso il Museo della Bussola appuntamento con con il convegno “Tra Amalfi e Bisanzio: tradizioni e suoni delle terre di mare”. Alle 21,30 invece in Piazza Umberto I ad Atrani, si esibirà la “Piccola Orchestra Aizammavoce” con uno spettacolo di musica tradizionale del Sud Italia.

Il giorno successivo, presso l’Arsenale di Amalafi, presentazione del magister di Civiltà Amalfitana, che quest’anno è il maestro Roberto De Simone, regista teatrale e compositore di fama internazionale al quale va il merito di aver dato lustro a queste terre. Partirà da Amalfi in Piazza Spirito Santo, inoltre alle 16,30 il corteo storico per Atrani, dove alle 17,30 in Piazza Umberto I, si svolgerà la cerimonia di investitura del magister. Per garantire il sereno svolgimento del corteo, la statale sarà chiusa al traffico dalle 16,30 alle 17,30 e 18,30 fino alle 19,30. Alle ore 21,3, in Piazza Municipio ad Amalfi, il concerto gratuito, di Enzo Avitabile con i Bottari e la partecipazione di Tony Esposito.

Serena Valeriani

©RIPRODUZIONE RISERVATA