L'INIZIATIVA

Il Tasso apre l’anno scolastico con il cinema

All’Augusteo è iniziata ieri la rassegna “Gli occhi della mente”

Il cinema come mezzo per favorire la conoscenza e riattivare la sua importante funzione sociale e civica. Questa la finalità dell’iniziativa “Gli occhi della mente”, partita ieri mattina e che si concluderà sabato, alla quale prenderanno parte gli studenti del liceo Torquato Tasso di Salerno, che per quattro giorni, assisteranno alla proiezione di film, documentari e video, e potranno anche conoscere i registi e i protagonisti delle pellicole. L’iniziativa, rientra nel progetto “Il se, l’altro e il mondo che ci circonda”, nell’ambito del bando nazionale Cinema per la scuola, indetto dal Miur e dal Mibac. Ieri all’interno del bellissimo e storico teatro Augusteo di Salerno, si è svolta la prima giornata della suddetta manifestazione che è cominciata con la proiezione del film dal titolo “Itaker- vietato agli italiani”, diretto da Tony Trupia, preceduto dagli interventi del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, della dirigente scolastica Carmela Santarcangelo, e dell’attrice Eleonora Ivone.

I 4 film scelti, che raccontano storie lontane nel tempo ma che contestualizzate nel nostro periodo storico, si rivelano molto attuali, toccano tematiche che rappresentano un processo educativo alternativo che può essere inserito all'interno di percorsi curriculari. Itaker infatti, è la storia ambientata nel dopoguerra, di un bambino di nove anni, che lascia l’Italia insieme ad un uomo sprovveduto, per raggiungere la Germania, come fecero molti altri italiani in quel periodo, protagonisti della seconda grande migrazione italiana all’estero, in cerca di lavoro. Le vicende di una migrazione di molti anni fa, che ci riporta inevitabilmente agli odierni e inarrestabili flussi migratori. «Il cinema è un terzo occhio che vede il mondo, lo narra, lo racconta e lo esprime con tecniche specifiche di pensiero. ha detto Napoli - Affrontare le problematiche dei nostri giorni e conoscere gli aspetti della contemporaneità e le mutazioni antropologiche, è il risultato di grande maturità, aggiunge, e voi giovani potete comprendere il mondo anche attraverso le opere cinematografiche.

Vi è stata data una grande opportunità e vi invito a sfruttare al meglio questa iniziativa che sicuramente vi arricchirà». La preside Santarcangelo ha invece affermato: «I temi che affronteremo sono soprattutto legati all’istruzione di qualità, a una scuola inclusiva, che non fa differenze, anche se spesso dalle differenze può nascere una forma di condivisione del bello. Le questioni di educazione civica - ha concluso - spetta alla scuola trattarle, per formare giovani consapevoli e cittadini sostenibili». Gli altri film in programma saranno Naja, del regista Angelo longoni, che verrà proiettato oggi. Domani invece sarà la volta di “In viaggio con Adele”, alla presenza del regista Alessandro Pagani e dell’attore Alessandro Haber. Sabato il finale è affidato alla pellicola “Sette minuti” di Michele Placido, che sarà presente in sala.

Maria Romana Del Mese