Il ritorno di Fiorello È l’Ora del Rosario all’ombra dei Templi

CAPACCIO. Scoccherà anche al Teatro dei Templi di Paestum “L'Ora del Rosario”, lo spettacolo che segna il ritorno in teatro di Rosario Fiorello. Il mattatore, già in giro su e giù per l'Italia con il...

CAPACCIO. Scoccherà anche al Teatro dei Templi di Paestum “L'Ora del Rosario”, lo spettacolo che segna il ritorno in teatro di Rosario Fiorello. Il mattatore, già in giro su e giù per l'Italia con il suo nuovo show, ha scelto Paestum come unica tappa campana del tour estivo, dove arriverà il 26 e 27 giugno (ore 21,15). Accompagnato sul palco dalla band diretta da Enrico Cremonesi e dal trio vocale “I Gemelli di Guidonia” - lanciato dallo stesso Fiorello a “Fuori Programma” su Radio Uno - lo showman porta in teatro la sua irresistibile liturgia comica e musicale con uno spettacolo da lui stesso definito “analogico”, fatto di puro intrattenimento.

Monologhi, canzoni, balli, gag, duetti d'eccezione, sorprese per il pubblico: un fiume in piena tra il varietà e la comicità, tra musica e humour, in perfetto stile Fiorello che, in due ore, canta, recita, imita, racconta se stesso, interpreta vizi e virtù del nostro tempo, prendendo di mira un po’ tutti, social compresi, di cui lui stesso è un vero addicted. Assente dalla tv dal successo del 2011 con “Il più grande spettacolo dopo il weekend” l’artista è in compenso super-presente su facebook e twitter dove, sin dalle prime luci del mattino, nutre e coltiva quotidianamente l’affetto dei suoi fan cui riserva inediti video, ora anche in diretta, complice l’applicazione periscope. L’ultimo morning show proprio ieri mattina in uno speciale #livefromthebar per promuovere la raccolta fondi per l’emergenza in Nepal attraverso il numero solidale lanciato da Unicef e Wfp Italia. Una sorpresa per i suoi followers che non finiscono mai di abituarsi ai tanti #fuoriprogramma #verypresto, giusto per citare alcuni degli hashtag, già tormentoni, lanciati dall'artista con i suoi cinguettii in una delle pause del tour teatrale de “L’Ora del Rosario”.

Comune denominatore, e segreto del successo, tanto digitale quanto live, l’arte d’improvvisare come dimensione artistica, una caratura unica che ha decisamente pochi uguali nel panorama nazionale. E così, nel nuovo show - partito a febbraio da Montecatini e ovunque sold out - al canovaccio scritto dallo stesso Fiorello con Francesco Bozzi, Claudio Fois, Piero Guerrera, Pierluigi Montebelli e Federico Taddia, si concede ampio spazio alle improvvisazioni ispirate tanto alle città ospiti che al pubblico in platea, regalando ad ogni data risate ed emozioni nuove ed inedite. Come inediti sono i duetti proposti, di grande spessore, con artisti del calibro di Mina e Tony Renis che, in "collegamento" da Las Vegas, regala allo showman una versione molto particolare della celebre “Quando Quando Quando”. E il carico di sorprese dell'attore, cantante, comico, non si fermano qui. La regia dello spettacolo è di Giampiero Solari. I biglietti per le due date di Paestum, a cura di Anni 60 produzioni, saranno in vendita a partire da domani mattina presso i punti vendita abituali. Il costo dei tagliandi va da 35 a 55 euro. Per informazioni: 089 4688156, www.anni60produzioni.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA