GOSSIP

Il re dell’estate è nella Divina: De Palma la vuole per Paloma

l rapper sbarca a Positano per girare il video del brano che è già un tormentone

Se c’è un artista riuscito a far ballare anche i rigidi tronchi, il suo nome è quello di Fred de Palma. Con “Una volta ancora” ha riscosso un gran successo, ed ora si prepara ad una nuova sfida che ha i colori e i sorrisi della Costiera Amalfitana. In questi giorni Fred, nome d’arte di Federico Palana, è a Positano per girare un video musicale sulla Spiaggia Grande, per un progetto musicale che vedrà coinvolti anche i bambini del posto che saranno le comparse del videoclip. Il rapper torinese classe 1989 ha diviso il suo tempo tra lavoro e relax, perché arrivare nella Divina e perdersi i suoi tramonti è come non esserci mai stati. Così Fred si è concesso una domenica di relax in barca, prima di rientrare a Villa Flavio Gioia, proprio al centro di Positano. Nei giorni scorsi è tornato con la sua nuova canzone tormentone, "Paloma". Da anni domina le classifiche estive e in particolare con due canzoni è riuscito a conquistare per mesi le hits, cavalcando Youtube e Spotify. Dopo un inizio in ambito rap, De palma ha abbracciato sempre più le sonorità caraibiche del reggaeton di cui, da anni, è uno dei principali esponenti in Italia.

Il 3 luglio è uscito Paloma, il suo nuovo singolo, con la collaborazione della popstar brasiliana Anitta che in questa occasione canta per la prima volta in italiano. Fred è arrivato a questo nuovo singolo dopo il successo in Italia e in Spagna di "Se iluminaba", versione spagnola della hit "Una volta ancora” con Ana Mena. È l'unico italiano ad avere ottenuto la certificazione di triplo disco di platino nel Paese iberico. "Paloma" è il primo singolo del nuovo progetto di Fred De Palma in uscita dopo l’estate e nel quale comparirà anche il videoclip girato a Positano. Solista dal 2012 ha inciso in due settimane il primo album F.D.P., uscito il 6 novembre dello stesso anno. Nel giugno 2013 è stato pubblicato il videoclip del brano inedito Passa il microfono, da lui realizzato insieme ai rapper Moreno, Clementino, Shade e Marracash, mentre verso la fine di settembre dello stesso anno è entrato a far parte del collettivo Roccia Music di Marracash, realizzando con gli artisti appartenenti al collettivo l'album Genesi, uscito il 18 ottobre. Con la Warner Music Italy ha pubblicato il terzo album BoyFred, e nel 2017 ha pubblicato il suo quarto album Hanglover, anticipato dai singoli Il cielo guarda te, Adiós e Ora che. Nell'album, l'artista collabora con diversi produttori tra cui Takagi & Ketra, Davide Ferrario, Mace e altri.

Nel 2018, invece, pubblica il singolo D'estate non vale, in collaborazione con Ana Mena. Un anno dopo, rinnova la collaborazione con la cantante spagnola, manda in rotazione musicale il singolo estivo Una volta ancora. Intanto, il rapper ha scelto la Costiera Amalfitana per girare il video del singolo che con molta probabilità sarà il grande successo dell’estate post Covid, perché la canzone è prodotta da Takagi e Ketra, il duo d’oro, e cantata insieme alla cantante brasiliana Anitta. Fred, ospite nell’albergo di Positano che sorge in zona centrale e ha una vista panoramica, può scegliere da qui i vari angoli per il suo video, fra cui anche le zone alte della città e non solo il mare.

Marianna Vallone