Il racconto di come nasce un libro nella patria della carta

Ma chi ha detto che il libro soprattutto per le nuove generazioni, sta per andare in soffitta? Chi ha mai pensato che la carta è definitivamente soppiantata dal tablet è dall’e-book? Ad Amalfi,...

Ma chi ha detto che il libro soprattutto per le nuove generazioni, sta per andare in soffitta? Chi ha mai pensato che la carta è definitivamente soppiantata dal tablet è dall’e-book? Ad Amalfi, patria della lavorazione della carta, non ci credono. E per questo motivo hanno lanciato il progetto “In..carta l'arte”, il racconto di come nasce un libro, in sostanza la storia di un libro, dalla nascita della carta alla pubblicazione.

Prende il via oggi il progetto grazie al quale gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Amalfi e Pogerola saranno coinvolti in attività sull’educazione ambientale, riciclo della carta attraverso laboratori di manualità, teatro e lettura.

“In…carta l’arte” è un progetto promosso dall’amministrazione comunale di Amalfi, guidata dal Sindaco Daniele Milano, in collaborazione con il Museo della Carta e l’Istituto comprensivo di Amalfi “Gerardo Sasso”. «L’obiettivo – dichiara Francesca Gargano, delegata alla Scuola ed Istruzione del Comune di Amalfi - è far vivere al pubblico degli studenti della scuola dell'infanzia e primaria l'esperienza di un percorso culturale, teatrale ed ambientale interattivo incentrato sulla carta, la sua nascita ed il suo riutilizzo. Partendo dal libro, contenitore per eccellenza di carta, recuperando le storie che esso racconta, mettendole in scena con oggetti scenografici fatti di carta e altri materiali di riciclo, si introduce il ragazzo al tema che verrà poi analizzato attentamente in successivi laboratori pratici fino alla realizzazione, da parte dei partecipanti, di un vero e proprio libro contenente tutte le storie narrate nel progetto stesso. Il libro, quindi, come punto di partenza e d’arrivo».

Il progetto si sviluppa in cinque tappe e dieci incontri suddivisi tra letture teatrali tratte dalla letteratura per l’infanzia con successivo dibattito e laboratori di manualità sulla carta ed il riciclo.

Oggi e domani è prevista la lettura teatrale del libro per ragazzi “La Freccia Azzurra” di Gianni Rodari mentre il 27 gennaio è previsto un laboratorio di manualità.