Il premio internazionale Giambattista Vico a Lucio d’Alessandro e Ludovico Di Meo

Lucio d’Alessandro (foto), rettore dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, e Ludovico Di Meo, vice direttore di Rai 1, hanno ricevuto il premio internazionale Giambattista Vico,...

Lucio d’Alessandro (foto), rettore dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, e Ludovico Di Meo, vice direttore di Rai 1, hanno ricevuto il premio internazionale Giambattista Vico, giunto alla 21esima edizione, nel corso di una cerimonia nel castello vichiano nel borgo di Vatolla. Lucio d’Alessandro oltre ad essere rettore del Suor Orsola Benincasa di Napoli, è vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane. Ludovico Di Meo ama definirsi “socio fondatore” di “Uno Mattina” perchè fa parte – come ama ripetere– “del ristretto gruppo di ragazzi che sotto la guida di Brando Giordani, Michele Guardì e Giorgio Calabrese organizzarono la tv del mattino”. Ora, dopo 25 anni, ne è diventato dirigente responsabile.

Un riconoscimento è stato attribuito anche alla fondazione Pio Alferano per l’opera di diffusione della conoscenza del patrimonio artistico e ambientale. Il premio, istituito dalla fondazione Giambattista Vico per celebrare le personalità e le istituzioni di rilievo del panorama culturale nazionale ed internazionale, negli anni precedenti è stato conferito tra gli altri a Sabino Cassese, Walter Pedullà, Tullio de Mauro e Gianni Letta. La fondazione Giambattista Vico ha restaurato il castello vichiano di Vatolla, sede del museo vichiano e della biblioteca del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano; nei suoi vent’anni di attività ha organizzato e promosso attività culturali, laboratori di ricerca scientifica, corsi di formazione, convegni, mostre e pubblicazioni.