Lirica

Il Nabucco inaugura la stagione del Verdi

Tre serate affidate alla direzione di Daniel Oren. Nel nuovo cartellone anche il Don Carlos per la prima volta a Salerno

La stagione lirica del teatro municipale Giuseppe Verdi di Salerno riprende con il Nabucco, «la migliore tra le opere del primo Verdi» come l’ha definita il direttore Daniel Oren nel corso della conferenza stampa di ieri mattina. Gli spettacoli si terranno martedì 1° novembre e venerdì 4 novembre alle 21, nonché domenica 6 novembre alle 18.30. Inoltre, per le scuole che hanno sottoscritto apposita convenzione sarà possibile assistere alla prova generale in programma domani. La regia dell’opera è stata affidata a Giandomenico Vaccari che dopo dieci anni è ritornato sul palcoscenico salernitano. «È per me una gioia essere di nuovo qui – ha commentato proprio quest’ultimo – e di aver ritrovato questo teatro. Ho sentito fortemente la mano del maestro Oren. Qui si coniuga la competenza con la passione e per questo si lavora bene». Parlando del lavoro che andrà in scena la settimana prossima ha spiegato: «È figlio indiretto di un allestimento del 2013. Diverse cose sono cambiate soprattutto dal punto di vista scenografico tanto da poterla considerare una vera e propria nuova produzione. L’intenzione è stata quella di riprodurre quella forza, quel dinamismo proprio dell’opera che andò in scena nel 1842».

A vestire i panni di Nabucodonsor sarà, per la prima, Luca Salsi che poi lascerà il posto a Ionut Pascu. Nel cast ci sono poi Michele Cerullo, Simon Lin, Susanna Branchini, Raffaella Lupinacci, Carlo Striuli, Can Guvem Murat e Miriam Artiaco. L’età media è bassa ma la professionalità è garantita, come ha tenuto a sottolineare il maestro Daniel Oren. «Come ebreo e israeliano – ha spiegato Oren – dirigere un’opera del genere mi emoziona sempre tantissimo. È una delle opere che ho diretto di più, ma ogni volta la affronto sempre con nuovo spirito. So che il regista Vaccari non mi tradirà perché è uno dei pochi che capisce la musica e non tradisce gli autori».

La stagione lirica del Massimo cittadino proseguirà con altri due appuntamenti: il Macbeth e la Tosca. Quindi, a partire dal mese di marzo ci sarà il nuovo cartellone. «Ci sarà il Macbeth per la regia di Lina Wertmuller – ha detto il sindaco Vincenzo Napoli – e poi la Tosca che giustamente corona e chiude una stagione strepitosa. Si riprenderà a marzo con la Messa di Requiem di Verdi e nel cartellone ci sarà anche il Don Carlos, per la prima volta a Salerno». Inoltre partirà tra pochi giorni anche l’app del teatro Verdi grazie alla quale sarà possibile essere sempre informati sulle stagioni e sul botteghino. Tornando al Nabucco, vale la pena ricordare che oltre alla direzione di Oren e alla regia di Vaccari, ci sarà l’Orchestra filarmonica salernitana Giuseppe Verdi e il coro del teatro dell’opera di Salerno. Maestro del coro sarà Tiziana Carlini. Infine, le scene e i costumi sono di Flavio Arleti. Per l’acquisto dei biglietti è possibile recarsi al botteghino di piazza Matteo Luciani dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 oppure andare sul sito www.vivaticket.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA