giornata del contemporaneo

Il guerriero di Dalisi realizzato con i ciechi a San Pietro a Corte

L’ architetto e designer Riccardo Dalisi ha realizzato l’opera Genius loci, ispirata a San Pietro a Corte, che sarà presentata in occasione della XI Giornata del Contemporaneo, in programma sabato,...

L’ architetto e designer Riccardo Dalisi ha realizzato l’opera Genius loci, ispirata a San Pietro a Corte, che sarà presentata in occasione della XI Giornata del Contemporaneo, in programma sabato, promossa dall’Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani. L’opera rientra nel più ampio progetto Ad Sensum di Anna De Martino, voluto dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, «un progetto pluriennale di educazione al patrimonio culturale di Salerno rivolto ad un pubblico adulto con disabilità visiva, realizzato attraverso la partecipazione attiva ad esperienze creative ispirate ai monumenti del centro storico, da condividere in atelier con un artista». «Un percorso relazionale tra arte contemporanea/educazione/pubblico - si legge nel progetto - che intende affermare un’idea di libertà creativa e di cittadinanza attiva basata sulla convinzione che l’arte è un' esperienza accessibile a tutti, fonte di creatività e di energia positiva e terreno fertile d’integrazione tra soggetti diversi».

Alla guida del gruppo di adulti con disabilità visiva, è stato chiamato Riccardo Dalisi e la scelta del monumento cittadino è caduta sul Complesso monumentale di S. Pietro a Corte di Salerno. L’ispirazione è scaturita dal personaggio storico che in questo luogo fissò la propria dimora: il principe longobardo Arechi II. E’ nato così Genius loci, la sagoma guerriera del principe. Per la realizzazione delle due edizioni del progetto, Ad Sensum 1 nel 2013 con il ceramista Alessandro Mautone e Ad sensum 2 nel 2015 con Riccardo Dalisi, la Soprintendenza ha collaborato con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Salerno.

L’opera di Dalisi sarà presentata sabato alle 11 a San Pietro a Corte, nel centro storico di salerno, insieme al volume Ad Sensum 1/2, che racchiude le due esperienze creative condotte dagli artisti con i disabili visivi.

In occasione della Giornata del Contemporaneo italiane, la Fondazione Menna proporrà dalle 16 alle 9.30 di sabato visite guidate alla mostra Polittico delle attese. “Cavalli 8 Uomini 40” di Ciro Vitale, in corso fino al 29 novembre al Museo dello Sbarco di Salerno. La personale, curata da Antonello Tolve e Stefania Zuliani, è un progetto “sitespecific” che nella Giornata del Contemporaneo verrà presentato ai visitatori da Sabrina Macchia, Rosaria Tancredi e Rita Ventre.

La Galleria Paola Verrengia di Salerno in occasione della Giornata del Contemporaneo, presenta sabato dalle 11,30, nei suoi spazi di via Fieravecchia, la videoinstallazione dell'artista Francesco Vaccaro “Lettera d’amore a Robert Mitchum”. Il percorso espositivo ideato dall’artista per gli spazi della Galleria, comprende il video “Lettera d’amore a Robert Mitchum” presentato alla Festa del Cinema di Roma 2007, dove ha riscosso un notevole successo, e l’installazione con una serie di opere – piccole teche di legno (13x18 cm) – che racchiudono preziosi frammenti dove l’amore è protagonista.

©RIPRODUZIONE RISERVATA