Il Giffoni Film festival sbarca in Macedonia

Da oggi a domenica la seconda edizione. Gubitosi: «Una grande vetrina anche per la Campania»

SALERNO. Scatta la seconda edizione del “Giffoni Macedonia youth film Festival” che si terrà da oggi a domenica a Skopje - capitale della Repubblica della Macedonia - nelle splendide location del Millennium Movie Theatre, del Centro Giovanile, della Cineteca Nazionale, dell’Università delle Arti e del Teatro Nazionale. La formula dell’evento seguirà il format consolidato del Giffoni Experience con una giuria composta da 600 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni provenienti da 9 Paesi: Italia (con le regioni Campania e Sardegna), Romania, Georgia, Serbia, Croazia, Moldova, Russia, Bulgaria e Macedonia. I ragazzi visioneranno una selezione di film presentati durante le ultime edizioni del Giffoni Film Festival. Il tema scelto per il 2014 è Crossroads, scelto dai giurati sui social ufficiali dell’organizzazione.

«Le attività del Giffoni Experience in Macedonia che abbiamo programmato per questa seconda edizione sono davvero numerose - dichiara il direttore di Giffoni Experience Claudio Gubitosi - tre sezioni in concorso, un evento straordinario dei solisti del Teatro San Carlo, per la prima volta in Macedonia, workshop sui siti archeologici della provincia di Salerno, decine di laboratori, anteprime nazionali e una fantastica giuria in stile Giffoni formata da oltre 600 ragazzi provenienti da 9 Paesi. La nostra presenza - continua Gubitosi - sarà anche formativa: vogliamo aiutare i giovani di questi paesi ad organizzarsi, promuoversi e integrarsi a pieno titolo in Europa. All’Università di Skopje, infatti, l’assessore alla Cultura della Regione Campania, Caterina Miraglia, terrà un workshop su come la Campania ha gestito e investito i Fondi Europei dedicati alla Cultura e alla Formazione».

In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, Giffoni Experience e la Regione Campania hanno programmato un evento straordinario dei Solisti del Teatro San Carlo di Napoli: “Caruso, la leggenda”. Domani la Campania sarà protagonista con un concerto al Teatro Nazionale di Skopje dedicato al grande tenore napoletano. Parteciperà il sovrintendente del Teatro San Carlo, Rosanna Purchia. La delegazione del Giffoni Experience è composta dal managing director Claudio Gubitosi, dal presidente Pietro Rinaldi, dal presidente onorario Generoso Andria e da altri membri della direzione artistica.