Cinema

Il Festival di Giffoni protagonista in Macedonia

A Skopje la seconda edizione del festival cinematografico per ragazzi dedicato ai paesi dell'area balcanica. Giovani giurati anche da Romania, Serbia, Georgia, Croazia, Grecia, Albania, Russia e Bulgaria

Con la proiezione di «La mafia uccide solo d'estate» si è aperto questa sera al cinema “Milenium di Skopje” la seconda edizione del Festival cinematografico per i giovani «Giffoni Macedonia». «Crossroads» è il tema del festival di quest'anno. Gli organizzatori hanno annunciato proiezioni di molti nuovi film, laboratori per l'espressione creativa, occasioni di socializzazione con tante celebrità del mondo del cinema, dell'arte e della cultura. L'incontro è l'occasione per favorire nuove amicizie fra i ragazzi e giovani provenienti da una decina di Paesi.

Anche quest’anno, i partecipanti, a seconda dell'età, saranno divisi in tre categorie, +10, +13 e +16. «Giffoni Macedonia» fa parte del più famoso festival del cinema per giovani Giffoni Experience Italia. Alla manifestazione partecipano oltre 500 bambini e ragazzi, che fanno parte anche della giuria internazionale in rappresentanza di numerosi Paesi fra cui Italia, Romania, Serbia, Georgia, Croazia, Grecia, Albania, Russia, Bulgaria.

All’inaugurazione sono intervenuti tra gli altri l'assessore alla cultura della Regione Campania Caterina Miraglia, il direttore dell’Agenzia per film Darko Basheski, il direttore di Giffoni Experience Claudio Gubitosi e il direttore di «Giffoni Macedonia» Elena Velichkovska Nikolovska. Presenti anche il ministro della cultura macedone Elizabeta Kanceska-Milevska e l'ambasciatore d'Italia a Skopje Ernesto Massimino Bellelli. L'evento è organizzato dal Ministero della Cultura macedone, dall'Agenzia Macedonia film, da Giffoni Experience (Italia) e dall'Ambasciata italiana a Skopje.