la voce del meridione

Il debutto su un giornale della pagina sul Cilento

La Voce d. el Meridione”, settimanale di Cronaca, Politica e Cultura, edito a Salerno e diffuso in Campania, Calabria, Puglia e Basilicata, è stato, dalla fine degli anni Cinquanta agli inizi dei...

La Voce d. el Meridione”, settimanale di Cronaca, Politica e Cultura, edito a Salerno e diffuso in Campania, Calabria, Puglia e Basilicata, è stato, dalla fine degli anni Cinquanta agli inizi dei Novanta del secolo scorso, tra le testate più apprezzate e diffuse del Sud. Diretto da Lino Coppola, popolare giornalista salernitano - uomo di sport e primo allenatore di calcio femminile in Campania -, svolse per più di trent’anni una funzione informativa interregionale davvero straordinaria. Erano i tempi in cui l’informazione in Campania era affidata quasi esclusivamente ai due colossi dell’editoria campana: “Il Mattino” e il “Roma”. Lo spazio che i due prestigiosi quotidiani dedicavano al territorio a sud di Salerno era ridotto all’osso.

Ambedue dedicavano, infatti, alla provincia di Salerno appena due pagine, di cui una riservata esclusivamente alle vicende della città. Trovare spazio era impresa difficilissima anche per il più bravo dei cronisti. Angelo Guzzo, tra i redattori di punta, in quegli anni, de “La Voce del Meridione”, convinto della necessità di dar voce e visibilità anche ai territori periferici della provincia, chiese ed ottenne dal direttore Coppola un’intera pagina dedicata al Cilento e al Golfo di Policastro. La data della prima uscita fu il 10 giugno del 1982 e Angelo Guzzo, ovviamente, fu responsabile della redazione, di cui fecero parte, fra gli altri, Enzo Pezzati, alias Pierlibero, scomparso qualche anno fa, Felice Cesarino, esperto di archeologia e critico d’arte, e due giovanissimi: Flavia Tancredi, dedicatasi poi all’insegnamento nelle Scuole Superiori, e Pasquale Scaldaferri, oggi collaboratore di Rai3 Campania di Napoli. Per la prima volta, nella storia del giornalismo campano, un giornale dedicava una pagina intera ed esclusiva ad un territorio provinciale a sud di Salerno e, nel caso specifico, al Cilento-Golfo di Policastro. Solo dopo diversi anni, “Il Mattino”, il “Roma” e, via via, “La Città”, “Cronache del Mezzogiorno”, “Il Salernitano” e “Il Corriere del Mezzogiorno”, decidevano di fare altrettanto. Angelo Guzzo è stato, quindi, in assoluto, il fondatore della pagina del Cilento e del Golfo di Policastro su un giornale del Mezzogiorno. (r.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA