LE INIZIATIVE

Il Covid non ferma la tradizione del Natale nel Salernitano

Nelle piazze non ardono le fòcare della Vigilia ma le tombolate continuano sui social. E “Babbo” arriva sulla slitta virtuale

SALERNO - Tradizioni, usi e costumi del Natale in stand by, con la pandemia in atto e i relativi divieti di feste e cenoni. Il Covid però non ha fermato la fantasia degli italiani che si sono inventati soluzioni da condividere in casa, rispettando le distanze. Insomma, l’alternativa al classico Natale è online. Se da una parte è forte il desiderio di rimanere in contatto con amici e familiari dall’altra nessuno intende rinunciare alle classiche tradizioni natalizie, che diventano adesso digitali. Solo le piazze quest’anno resteranno orfane delle antiche fòcare, il tradizionale grosso fuoco che si accende nelle piazze la notte di natale. Prendono vita la sera della Vigilia di Natale e restano accese fino al giorno successivo, il giorno della nascita di Gesù. Quest’anno, però, le norme anti-Covid, non consentono di creare assembramenti. Niente fòcare, dunque, o focarazzi. E i classici auguri scambiati per strada saranno sostituiti dai telefoni.

Si resterà connessi con i gruppi e sistemi di messaggistica online anche durante le feste, appuntamenti, risate e tradizioni natalizie traslocheranno sul web trovando i loro “surrogati” virtuali della “normale” realtà. Via ad appuntamenti online per guardare film insieme, cooking class con nonne e nipoti, niente viaggi e visite ai musei ma gite e passeggiate virtuali in giro per il mondo e tra le bellezze della provincia di Salerno, grazie alle numerose pagine di Facebook che si sono organizzate con convegni, concerti e presentazioni di libri in streaming. Non mancano aperitivi e brindisi in compagnia, tra le esperienze più gettonate sulle piattaforme. È sbarcata sui social anche la tradizione degli zampognari. A Castel San Giorgio il maestro Antonio Giordano, suonatore e realizzatore di zampogne, ha suonato a distanza. Anche il giovane zampognaro e imprenditore edile di Colliano, Carmine Strollo non è stato fermato dalle limitazioni imposte dai Dpcm.

E così 50 zampognari del cratere, tra i 13 e gli 80 anni, hanno realizzato video da far risuonare nelle case dei salernitani direttamente dal web. Anche le tombolate si sono spostate online. È il caso della scuola di primo grado di Capitignano, a Giffoni Valle Piana, che seppur a distanza, ha deciso di organizzare la consueta tombolata natalizia tra alunni e docenti. Lunedì è stata realizzata una super tombolata virtuale. Attraverso una piattaforma online sono state generate le cartelle da gioco e via a quaterne e tombole. Tombolata online anche a Morigerati, realizzata dalla pagina Facebook “Morigerati Today e dintorni” che ha visto il coinvolgimento di oltre 150 persone, anche emigranti in Germania e Brasile. Nel piccolo borgo cilentano è stato anche realizzato un Babbo natale “segreto” da due cittadine che a distanza hanno organizzato una consegna di regali che ha coinvolto buona parte degli abitanti del paese. Tante anche le tombolate di privati, tra cui anche un bar ad Acquavena di Roccagloriosa, che ha messo in palio dolciumi e caffè. A Positano la tombola è online grazie alla Croce Rossa e all’amministrazione di Giuseppe Guida. Più di 40 nuclei familiari con anziani hanno aderito all’iniziativa.

Anche Babbo Natale si è trasferito sui social, con letterine scritte su WhatsApp. Anche il grande teatro dell’opera di Salerno presenta un ricco programma online gratuito per il periodo natalizio. In cartellone i Canti di Natale con il Coro del Teatro dell’Opera, il concerto di Natale e il concerto di Capodanno diretto da Daniel Oren e tanti spettacoli gratuiti fino al 31 dicembre 2020. Il concerto di Natale del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno che si terrà il giorno di Natale, ore 20, sarà visibile gratuitamente sia in diretta che in differita nei giorni successivi sui canali social del teatro, del Comune di Salerno e della Regione Campania. Il Natale per i bimbi di Amalfi invece avrà una speciale sorpresa sotto l’albero. L’amministrazione ha consegnato una Christmas Box Digitale a tutti i bambini nati dal 2007 al 2017. La scatola contiene materiali artistici e anche un codice di accesso digitale ad una serie di video online de “Il Mondo di Naty”, un’artista colombiana che da anni lavora con Amalfi.

Marianna Vallone