L'INIZIATIVA

Il Comune si affida agli artisti antivirus

L'idea del sindaco di Salerno e dell’assessore: donate le vostre esibizioni alla città, allestiremo una web-tv sui social

SALERNO - Mentre parla al telefono si sente il segnale di avviso del pc che continua a suonare a cadenza quasi continua. «Stanno arrivando tantissimi video, stanno rispondendo tutti con grande entusiasmo e generosità. Ci sono i Deidda”e Scena Teatro. Poi Salerno Letteratura e Tempi moderni hanno già garantito che partecipano», spiega senza nascondere un certo stupore l’assessore alla cultura, Tonia Willburger. A metà mattinata, dopo solo poche ore dal lancio dell’iniziativa, sono già in tanti nel mondo della cultura, dell’arte, della musica e dello spettacolo salernitani a rispondere presente all’appello lanciato dalla Willburger. Alle 14, sulla sua casella di posta, sono in attesa di essere visionati dieci video, e poi ci sono tantissime proposte e adesioni.

La chiamata alle armi dell’assessore e del sindaco Vincenzo Napoli era stata chiara: «Chiediamo a tutti coloro che praticano l’arte e la bellezza di “donare” alla nostra comunità qualche porzione del loro talento. Chiediamo a cantanti, musicisti, pittori, poeti, scrittori, performer, impresari di spettacoli, organizzatori di festival, eventi e manifestazioni di donare a Salerno i filmati (sia originali che di archivio) con le loro creazioni». Gli audiovisivi saranno divulgati sui canali social del Comune di Salerno e, successivamente, saranno a libera disposizione dei media ( televisioni, radio, siti web) per l’eventuale e ulteriore programmazione. L’idea di #Salernoinrete, chiarisce l’assessore «non è certo una risposta ai problemi del settore della cultura ma un appello a uscire dal silenzio per incontrare i salernitani che sono in casa. So che chi opera nel mondo della cultura come me - aggiunge - in questo momento vive una grande angoscia. Non è, però, il momento di arrendersi e mollare. Continuiamo tutti a restare a casa nel più rigoroso rispetto delle limitazioni. Ma proviamo anche a fare comunità appellandoci alla generosità degli artisti, dei custodi dei luoghi d’arte e bellezza, degli organizzatori di spettacoli ed eventi». Chi volesse aderire può indirizzare la propria disponibilità, in modo totalmente gratuito e senza alcun onere per l’Amministrazione, e il link con il relativo audiovisivo all’indirizzo asscultura@comune.salerno.it entro martedì 28 aprile. Il link deve contenere oltre che il contenuto audiovisivo anche una sintetica presentazione del prodotto proposto. Una volta conclusa la raccolta, l’assessore deciderà come organizzare in un palinsesto tutto il materiale.

«L’idea iniziale era di trasmettere i video all’ora dell’aperitivo: alle 19 saremmo andati ad ascoltare un concerto oppure al cinema ma molto dipenderà dal come decideremo di organizzare tutti i video, da quelli musicali alle letture di testi. E stiamo immaginando di dedicare anche una sezione ai bambini, con la lettura di favole e di contenuti che possano essere d’interesse e di stimolo anche per i più piccoli». Ogni esibizione, brano musicale, monologo o assolo sarà preceduto da uno spot iniziale in cui viene spiegato come aderire alla raccolta fondi promossa dal Comune a sostegno del Settore Politiche sociali che sono in campo per aiutare le famiglie e le persone in maggiore difficoltà, soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria e di blocchi. Tutto l’insieme dei contributi che arriverò dagli artisti salernitani sarà trasferiti anche sul Portale della Cultura, la piattaforma messa in piedi dall’assessore Willburger, che sarà online da metà maggio: lì sarà possibile avere una panoramica chiara di tutte le offerte culturali che ci sono in città. E non solo, perché come è intenzione della Willburge, questo strumento dovrebbe diventare anche un nuovo modo per mettere in rete idee e iniziative.

Eleonora Tedesco