l'evento

Il cibo da strada invade piazza Mazzini a Salerno

Le pietanze sono cucinate al momento in furgoncini speciali. Lo chef stellato Lombardo prepara un panuozzo innovativo

SALERNO. È l’evento gastronomico capace di stuzzicare i palati di tutti i salernitani: si chiama “Street food time” l’appuntamento che si tiene fino a domani (domenica 9 ottobre) in piazza Mazzini dalle 11 a tarda notte. La kermesse culinaria che prevede la cucina al momento di varie pietanze (lo gnocco fritto dell’Emilia Romagna, le olive ascolane, le polpette romane, il cuoppo campano, gli arrosticini abruzzesi) offre oltre 100 proposte culinare e 20 food truck (i camioncini dove si cucina) provenienti da tutta Italia.

“Street food time” è patrocinato dal Comune di Salerno e da Salerno Mobilità ed ha già toccato le città di Abruzzo e di Puglia riscuotendo un grandissimo successo.

«Il “cibo da strada” – spiegano gli organizzatori – è oramai una realtà gastronomica in pieno sviluppo, sia nella creatività che nella qualità, capace di valorizzare al meglio le materie prime e la tradizione culinaria locale in cui i produttori esprimono i valori dell’Italia più vera e autentica».

La manifestazione si pone l’obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa ed in linea con uno stile di vita giovanile e al passo coi tempi.

«Gli elementi fondamentali che caratterizzano “Street food time” sono la ricerca della qualità, il piacere di avere un contatto umano e schietto con i clienti, la voglia di mantenere vivi i rapporti con il proprio territorio e la sua storia, l’utilizzo di prodotti agricoli genuini e l’uso di ricette tramandate di generazione in generazione» concludono gli organizzatori. Numerose sono le postazioni, che hanno invaso piazza Mazzini, occupate da carretti, apette, roulotte degli anni ’60 e camioncini vintage per dare al meglio sfogo all’arte culinaria e per rendere l’appuntamento con il cibo più intrigante ed originale. Il pubblico presente, infatti, ha potuto sperimentare, già da ieri, prelibatezze di ogni sorta, disponibili per ogni pasto: colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena fino allo spuntino della mezzanotte, il tutto accompagnato da trenta ottime birre artigianali e dai migliori vini provenienti dalla regione Campania. Inoltre, per i più modaioli, è presente un cocktail bus dove si preparano drink alcolici ed analcolici. Non solo cibo da strada ma anche intrattenimento; infatti, spazio alla musica ed all’animazione con il dj set serale che al meglio coinvolge e diverte i tanti curiosi e golosi presenti.

Tra le presenze da segnalare quella di Vitantonio Lombardo, chef stellato titolare del celebre ristorante “Locanda Severino” di Caggiano che proporrà rielaborazioni creative ed innovative del tradizionale “panuozzo”. ©RIPRODUZIONE RISERVATA