Il calendario degli artisti locali degli anni ’70

Come da tradizione ormai decennale, la casa editrice irnina “Gutenberg” – guidata da Andrea Landi – prosegue la realizzazione del calendario inerente gli artisti del territorio: anche per il 2016, a...

Come da tradizione ormai decennale, la casa editrice irnina “Gutenberg” – guidata da Andrea Landi – prosegue la realizzazione del calendario inerente gli artisti del territorio: anche per il 2016, a “descrivere” i mesi saranno i tratti di intellettuali salernitani e locali. Quest’anno il lunario è incentrato sui maestri degli anni ’70. L’almanacco comprende illustrazioni di Mario Carotenuto, Silvio D’Antonio, Pietro Lista, Franco Longo, Ciro Pica, Carmine Piro, Virginio Quarta, Giuseppe Rescigno, Angelomichele Risi, Nicola Salvatore, Paolo Signorino, Sergio Vecchio. Immagini tratte dalle cartelle personali dei performer dipaneranno l’anno; la presentazione è prevista per giovedì 21 gennaio – ore 17.30 – nei locali della pinacoteca provinciale in via dei Mercanti, 63.

Il progetto del calendario è nato da un’idea del docente Giuseppe Rescigno e dello storico dell’arte Massimo Bignardi – altresì responsabile del Frac (Fondo d’arte contemporanea) di Baronissi. Si tratta di lavori - essenzialmente disegni, acquerelli, stampe e incisioni, elaborati in pastelli – appartenenti al periodo succitato e donati dagli artisti stessi o dai familiari alla “causa” della “Gutenberg”. Opere in mostra fino al 14 febbraio nelle sale della pinacoteca. I curatori hanno inteso di affiancare a tali lavori anche realizzazioni recenti, moderne – sempre di questi pittori – per una linea di continuità ma anche di “fratture”.

(Anna Maria Noia)