martedì la presentazione

Il calendario De Luca dedicato al pittore ucraino Zagoruiko

Arriva il calendario d’arte dell’industria grafica De Luca, che come da tradizione è dedicato a un grande artista. Una tradizione consolidata, entrata a far parte del costume del nostro Natale, che...

Arriva il calendario d’arte dell’industria grafica De Luca, che come da tradizione è dedicato a un grande artista. Una tradizione consolidata, entrata a far parte del costume del nostro Natale, che continua l’idea di Giuseppe De Luca, il quale per primo lanciò l’idea di un calendario promozionale.

Il calendario illustra nei 12 mesi i vari periodi della carriera del pittore ucraino Giovanni Zagoruiko, tra i primi esuli a stabilirsi stabilmente sulla Costa d’Amalfi, già alla fine del secondo decennio del secolo, centrando l’attenzione su opere di proprietà degli Enti, quali il Comune di Positano e Camera di Commercio di Salerno, o provenienti da collezioni private.

Nell’estate del 1928 Zagoruiko compie un viaggio a Napoli, Pompei e Positano, dove tornerà poco dopo per stabilirvisi definitivamente.

Nel 1935 partecipa con quattro paesaggi alla prima Mostra d’arte di Positano. Negli anni Trenta frequenta gli esuli russi residenti a Positano.

Il calendario sarà presentato martedì 27 dicembre alle 10,30 presso la Sala Consiliare “Salvatore Attanasio” di Positano. Ne parleranno il professore Massimo Bignardi dell’Università degli Studi di Siena, il curatore Marco Alfano, storico dell’arte e Andrea De Luca della De Luca Industria Grafica e Cartaria; modera il giornalista Sigismondo Nastri. Per i saluti istituzionali saranno presenti Michele De Lucia, sindaco di Positano, e il professore Giovanni Camelia, del Centro di cultura e storia amalfitana.

Lo stesso giorno, alle 17 il calendario De Luca sarà presentato presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, coi medesimi relatori e la partecipazione di Andrea Prete, presidente della Camera di Commercio di Salerno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA