LO SPETTACOLO

I Villa PerBene e la perversione smartphone

Il “collettivo” chiude il sipario sulla stagione dello Charlot con lo spettacolo Comedy Stories

Chiusura di stagione col botto domani sera (ore 21.15) per il Teatro Charlot di Pellezzano con lo spettacolo dei “Villa PerBene”. Il trio comico salernitano, composto da Chicco Paglionico, Francesco D’Antonio e Andrea Monetti sarà in scena con lo spettacolo “Comedy Stories”. «Si tratta della prima teatrale di questo spettacolo che è già sold out per la data di domani e che quindi ci vedrà di nuovo sul palco con un altro appuntamento che abbiamo fissato per sabato» rivela Chicco Paglianico.

Come vi spiegate tanto successo?
Immagino che sia la voglia che la gente ha di tornare a teatro dopo due anni di astensione. Una bella responsabilità per noi adesso far divertire gli spettatori.

Quale novità portate in questo spettacolo?
Ci sarà un grande led wall verticale che simula uno smartphone con le sue varie funzioni, quindi oltre a distruggere la quarta parete del teatro, che è un classico del cabaret, distruggiamo anche la quinta, portando il pubblico nel backstage. Ci sarà un continuo andirivieni tra noi sul palco e noi dietro le quinte o nel foyer del teatro.

Quindi lo spunto è il rapporto che tutti noi abbiamo con il telefonino?
Esatto, il rapporto quasi “perverso” che tutti hanno, inclusi noi tre, con il telefonino è la base di partenza che ci ha spinto a portare sul palco questo mega-smartphone ma non abbiamo mai portato sul palco i nostri contenuti creati per il web e viceversa. Lo spunto delle nostre gag e degli sketch che il pubblico vedrà durante lo spettacolo viene dalla costatazione che è diventato atteggiamento diffuso che ormai andare a dormire quando la batteria è scarica. Le nostre ore di sonno sono legate alle ore di carica del cellulare.

Chi di voi tre è più dipendente dal telefonino?
Nessuno, o meglio, tutti e tre. Siamo tutti nello stesso guaio. In fondo, prendiamo in giro le nostre stesse piccole manie, che sono esattamente le stesse di tutti quelli che usano un telefonino.

Perché dovrebbero venire a vedervi quindi?
Ma per avere la giusta motivazione per staccarsi dallo smartphone e poi, abbiamo pensato a tutto: visto che ormai è impensabile stare due ore senza telefonino, ne abbiamo portato uno gigante sul palco. Inoltre lo spettacolo porterà in scena anche dei personaggi nuovi, oltre a quelli storici ma con monologhi nuovi creati appositamente per lo spettacolo che andrà in scena domani, oltre a un paio di video inediti, girati solo per la nostra performance teatrale.