I Vico Masuccio riscoprono il dialetto

Canzoni nella lingua del centro storico di Salerno. Oggi la presentazione del disco

SALERNO. I Vico Masuccio questa sera (ore 21) presentano il loro disco d’esordio “Ogni bene rint a ogni vico”, al Teatro Arbostella di Salerno. L’album racchiude i frutti di anni trascorsi in sala prove e in giro per concerti nelle piazze e nei festival.

Il gruppo nasce da un’idea del cantante Antonio Amatruda (cantante) e del percussionista Gianluca Aliberti, entrambi salernitani, costretti a lasciare la propria città per trovare lavoro. L’idea è quella di comporre brani dal sound più contaminato possibile, in cui far confluire esperienze di vita, di amore per la propria terra, di immigrazione, di sud, esprimendo concetti in un linguaggio proprio come il dialetto.

Un linguaggio in cui c’è tanto sentimento, tanto stomaco, poca ragione e un approccio poco accademico alla musica, fatto di accordi semplici e suoni diretti.

I due cominciano a comporre le prime canzoni con il chitarrista Luigi Sola che si occupa di arrangiarle. Tornati a Salerno nel febbraio del 2014, prende forma la prima ossatura del gruppo. A loro si uniscono Giovanni Montesanto alla chitarra, Mario Lambiase al basso ed Emilio Melfi alla batteria; il sodalizio originario è così pronto a portare in scena il proprio repertorio inedito. Il genere è folk, la lingua è il dialetto stretto del centro storico di Salerno, ma le influenze sono molteplici: musica popolare, blues, etno-folk, world music.

L’esordio è nel marzo dello stesso anno in un piccolo locale amato dai cinque, dove il gruppo presenta le sue prime canzoni. Nel settembre 2014 i Vico pubblicano il loro primo singolo, “Sott ’o sole”, in collaborazione con i rapper salernitani Tonico 70 e Morfuco, inserito nel loro album “Gold School”. Nel corso della serata ci sarà una degustazione di aglianico cilentano doc. I Vico Masuccio eseguiranno i brani contenuti nel disco, con la collaborazione delle musiciste Serena Santoriello (flauto traverso) e Veronica Coppola (violino). La serata vedrà gli interventi di scrittori e attori quali Luigi Ciancio, autore del libro "Sirene e Miti”, Sergio Mari, attore e scrittore, autore del libro “Sei l’odore del borotalco”,di Enzo Campanile (che ha riadattato i testi delle canzoni) e sarà presentata dalla showgirl Raffaella Gambardella. ©RIPRODUZIONE RISERVATA