MUSICA

I suoni di deejay Peter Torre, arrivano su Hit Mania Dance

L'artista cavese inserito nella nota compilation

La compilation “Hit Mania Dance Estate” è sempre stata uno status symbol non soltanto per i dj e musicisti, ma anche per il pubblico. Un vero e proprio punto di riferimento nell’epoca in cui i dischi che si vendevano erano “veri”, fisici, concreti, e se ne distribuivano anche tanti. Chi ne possedeva una copia otteneva in automatico l’ammirazione e l’invidia dei coetanei. Con il tempo la musica è diventata sempre più “liquida”, ma il fascino della compilation è rimasto invariato e nell’edizione 2021 arriva a ospitare uno dei dj più noti del territorio salernitano, che ormai da svariato tempo si sta facendo notare anche fuori dai confini locali grazie alla pubblicazione delle sue tracce su etichette discografiche prestigiose. Parliamo di Peter Torre, il cui singolo “By your side”, uno dei pezzi più recenti pubblicati dal cavese, fa parte della tracklist della “Hit Mania Dance Estate 2021”. L’artista su questo ennesimo bel traguardo afferma: «Ricordo che da piccolo reperire musica non era per nulla facile. Trascorrevo le giornate ad ascoltare radio con palinsesti prevalentemente dance. A 14 anni mi avvicinai al mondo del djing, per gioco così come tanti adolescenti appassionati di musica. Attendevo con ansia l’uscita della “Hit Mania Dance”, per me l’icona della musica estiva. Quei dischi li consumavo, dagli Eiffel 65, Billy More, Prezioso. E

rano gli anni Novanta, e oggi avere un mio brano, tra le hit estive del 2021 mi riempie il cuore di gioia». Questo singolo è stato rilasciato con il supporto di Smilax Publishing, realtà discografica che nel tempo ha collaborato con alcuni dei principali nomi della scena musicale italiana, come Fedez, e con nomi più giovani come Sergio Sylvestre. Al momento del rilascio Peter Torre disse: «“By Your Side” è la continuazione del mio lato discografico che sto sviluppando, caratterizzato da vocali radiofonici in linea con le attuali richieste di mercato che prediligono vocal originali con dischi non troppo spinti mirati ad un pubblico di streamer. Alla Smilax sin da subito mi hanno coccolato ed aperto nuove opportunità sulla quale stiamo lavorando in collaborazione». È insomma un’estate sicuramente da ricordare per il dj cavese, anche se la gioia resta a metà.

Lui, che notoriamente gira tutto il territorio nel periodo estivo, facendo divertire numerosi giovani sulla pista da ballo, si sta trovando a fronteggiare gli ostacoli per una concreta ripartenza dovuti alla pandemia da Covid-19, tutt'altro che terminata. «Tra live abusivi e party interrotti da controlli, ho preferito esibirmi dinnanzi a meno persone ma farlo con dignità. - fa sapere a tal proposito Torre - Siamo impotenti dinnanzi queste restrizioni e gli unici eventi che leggermente appagano il mio desiderio di esibirmi sono i party privati, con la speranza di tornare a proporre la mia musica dinnanzi al grande pubblico».

Andrea Picariello