Battipaglia

I laboratori gratuiti di “Labora” 

Stasera l’esibizione degli artisti di strada

BATTIPAGLIA. Torna per il quinto anno consecutivo il Labora, un luogo in cui l’infanzia e la maturità siedono l’una accanto all’altra, grazie a un pizzico di rivoluzione dal basso alimentata ogni anno da decine di attivisti. Da oggi al 10 settembre, nella Villa Comunale Ezio Maria Longo di via Domodossola a Battipaglia, si svolgerà l’evento più atteso dai bambini, con gli oltre 40 laboratori gratuiti. Chi è già stato al Labora sa che le sorprese non mancano mai tra spettacoli, concerti, incontri e tantissime attività per adulti e bambini. Quest’anno la manifestazione prevede una sezione tematica dedicata a “I bambini portati dal mare”. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Battipaglia. Cosa troverete al Labora? Un’esperienza di conoscenza reale, una dimensione di condivisione, di scambio di idee e abilità, di crescita e cambiamento. Labora è una realtà interessante e attiva, un modello di sviluppo ispirato al “fare insieme” ovvero “per l’altro”, perché nessun bambino venga mai lasciato indietro.
Percorso Tematico: I bambini portati dal mare. Tante le attività proposte per ragionare sull’incontro con le nuove culture non solo con i ragazzi, ma anche con gli adulti. Due i laboratori in programma (giorni 7/8 settembre dalle 18 alle 21): “Voglio Spazio!” performance di teatro dell’oppresso con la formatrice teatrale, regista e pedagogista Alessia Cristofanilli; “Disegni con la sabbia” di Aly Fall artista senegalese. Domani alle 19, nell’anfiteatro della villa, incontro con Gennaro Avallone, ricercatore di sociologia dell’ambiente e del territorio dell’Università di Salerno, autore del libro “Sfruttamento e resistenze. Migrazioni e agricoltura in Europa, Italia e Piana del Sele” e a seguire i racconti dei ragazzi della Comunità Obiettivo Futuro che ospita minori migranti non accompagnati. All’interno del parco sarà possibile visitare anche la mostra “Cose da non credere” realizzata da Eugenio Mastrovito.
Spettacoli. Oggi ore 21: esibizione del gruppo di artisti di strada Murga Los Espantapajaros; Domani, proiezione del film “Scampia Felix” di Francesco Di Martino e Gridas. Venerdì 8 settembre ore 21: “Tanto di cappello” serata dedicata all’arte di strada. Attesa la partecipazione di Daniele Sepe Quintet, sabato 9 settembre alle 22 con Rote Jazz Fraktion. Sabato 10 settembre, Teatro: “Sogno di una notte di mezza estate” con la Compagnia del Bianconiglio.