IL FESTIVAL

I giurati di Giffoni saranno sorteggiati

I ragazzi avranno più tempo per iscriversi: possono farlo dal 2 febbraio al 2 marzo

Cambiano le regole per poter diventare giurati del Giffoni Experience, evento che ogni anno richiama migliaia di ragazzi da tutto il mondo per scegliere il vincitore tra i film in concorso e incontrare registi e star internazionali.

Per questa 45esima edizione (che si terrà dal 17 al 26 luglio a Giffoni Valle Piana), sei le sezioni e 1.995 i posti sorteggiati. Le novità, però, non finiscono qui. I ragazzi avranno più tempo per iscriversi sul sito ufficiale del Giffoni Experiece. Gli Elements +3, +6 e +10 potranno iscriversi dal 2 febbraio al 2 marzo, mentre i Generator +13, +16 e +18 dal 16 febbraio al 31 marzo. Per garantire la massima trasparenza, i sorteggi saranno trasmessi anche in streaming e verranno effettuati a partire dal 10 marzo. Un gruppo di ragazzi, poi, sarà scelto direttamente dalla direzione artistica del Giffoni Experience: si tratta di ragazzi italiani e stranieri che si sono particolarmente distinti durante i dibattiti della scorsa edizione che faranno da trainer per tutti i nuovi arrivati.

«Ogni volta che arriva il tempo di stilare il regolamento per le nuove giurie - commenta il direttore artistico del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi - vado in crisi. Le richieste che arrivano da ogni angolo del mondo aumentano sempre di più. Sono circa cinquantamila i ragazzi che anche quest'anno vorrebbero diventare giurati del Giffoni, ma purtroppo è impossibile accontentare tutte le richieste. Nonostante ciò cerchiamo di accogliere sempre più giovani desiderosi di vivere questa esperienza che ricorderanno per tutta la vita, una esperienza fondamentale di crescita culturale e umana per ognuno di loro. In questa 45esima edizione i giurati complessivi saranno 3.600».