Granese e Reina discutono di “Cartastraccia”

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18.30, presso la libreria Imagine's Book (in Corso Garibaldi, n. 142 a Salerno), Luigi Reina e Alberto Granese presentano Cartastraccia di Antonio Pietropaoli...

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18.30, presso la libreria Imagine's Book (in Corso Garibaldi, n. 142 a Salerno), Luigi Reina e Alberto Granese presentano Cartastraccia di Antonio Pietropaoli (postfazione di Paolo Giovannetti, Università di Milano), Oèdipus edizioni 2014. Modera Sebastiano Martelli, direttore del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Salerno. All’incontro sarà presente l’autore (che è stato professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Salerno ed è studioso in particolare di poesia del Novecento, nonché di metrica e paraletteratura).

Leggerà brani scelti dalla raccolta, le cui caratteristiche sono ben riassunte nel risvolto del libro firmato proprio da Martelli: «Gli echi degli autori privilegiati da Pietropaoli nel suo lavoro critico alimentano le invenzioni lessicali e ritmiche, i funambolici azzardi linguistici, i pirotecnici divertissement, gli iterati calembours, che non transitano verso una letterarietà fine a se stessa ma piuttosto si aggregano ad una ispirazione diagnostica di una condizione esistenziale che non è solo privata ma anche collettiva».

Dello stesso volume si discuterà giovedì 28 maggio alle ore 18,00 al Nuovo Spazio aperto dall'editore Guida, in via Bisignano n. 11 a Napoli. Converseranno con l’autore Alessandra Ottieri e Francesco D'Episcopo. Moderatore, Luca Cerchiai. L’autore sarà accompagnato nel reading dai poeti Ferdinando Tricarico e Costanzo Ioni.