Gli scatti sul mare di Gaetano Patalano La mostra “Marinum” nel locale Via Porto

Fino al 26 febbraio a Salerno in via Porto, nell’omonimo locale, si possono vedere gli ultimi scatti fotografici di Gaetano Patalano, artista ischitano. “Marinum” è una raccolta di lavori in cui il...

Fino al 26 febbraio a Salerno in via Porto, nell’omonimo locale, si possono vedere gli ultimi scatti fotografici di Gaetano Patalano, artista ischitano. “Marinum” è una raccolta di lavori in cui il mare diventa protagonista. Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale “Con gli occhi di Teresa” l’artista approda a Salerno portando in città alcuni “frammenti d’immagine quotidiana”, «che vogliono raccontare la visione di un mondo che viene riscoperto tramite una nuova luce o tramite un nuovo punto di vista». La location di via Porto consente di confrontarsi con un luogo che da sempre è aperto alle nuove culture e ai nuovi arrivi. «L’idea di esplorare il mare è la metafora di chi vuole varcare un confine, e che pone l’esigenza di doversi confrontare con persone e genti diverse - si legge nella presentazione della mostra– Nell’esperienza del viaggio invece si ritrova se stessi con la speranza di carpire, nell’infinito scrutare dell’orizzonte, il proprio destino». Gaetano Patalano ha dedicato parte della sua vita alla ricerca di queste prospettive.

L’esperienza della sua prima mostra fotografica “Luminum” ha segnato il passaggio verso una visione minimale ed essenziale dei propri lavori, «cercando di valorizzare gli elementi tramite gradevoli e ricercati giochi di luce e di ombre».