IL FOCUS

Giornate d'Autunno 2018 della Fai: cosa visitare a Salerno e in Campania

Tutti gli appuntamenti di oggi e domani

Oggi e domani ritornano le Giornate Fai d’Autunno. Per l’edizione del 2018 il tema portante è quello della scoperta. E così in tutta Italia sono oltre 660 i luoghi inaccessibili in 250 località che potranno essere visitati in questa due giorni che fa luce sui beni di casa nostra che vengono messi in mostra dal Fondo Ambiente Italiano. Cosa è possibile visitare a Salerno e in Campania? Vi proponiamo una breve guida…

COSA VISITARE A SALERNO NELLE GIORNATE D'AUTUNNO DELLA FAI?

In provincia di Salerno gli occhi saranno puntati principalmente su Villa d'Ayala a Valva uno dei monumenti più belli e importanti dell’intera Valle del Sele, ha uno sviluppo planimetrico di circa 600 mq. L’ingresso avverrà attraverso la Torre merlata in stile normanno che domina la piazza della Rimembranza e si prosegue per il Giardino del Maretto o di Diana, Il Tempietto Neoclassico, l’Emiciclo della Bellezza, il Teatro di Verzura, Grotte e Largo Maria Giovanna Moncada, il Giardino privato del Castello, il Castello. Dopo aver visitato il Castello, attraverso un portone, si giunge direttamente nel borgo di Valva dove si visiterà la Chiesa Madre dedicata a San Giacomo Apostolo. All’ interno delle ex cantine della Villa di Ayala è allestita una mostra permanente curata da Mimmo Jodice dal titolo: "Fate presto!": la mostra racconta del terremoto dell’Irpinia del 1980. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico "Perito-Levi" di Eboli; Scuola Media Statale "Giovanni Pascoli" di Colliano. Visite anche in lingua inglese.

COSA VISITARE IN CAMPANIA NELLE GIORNATE D'AUTUNNO DELLA FAI?

E in Campania? In provincia di Napoli questi sono i luoghi che si possono visitare: baia di Ieranto a Massa Lubrense; Complesso di Sant’Eframo Vecchio a Napoli; Giardino e Ipogeo di Babuk a Napoli; Real orto Botanico a Napoli; Villa di Donato a Napoli. In provincia di Avellino: Sorgente Pollentina a Cassano Irpino; Sorgenti Alte dell’Acquedotto Augusteo del Serino a Cesinali; Diga e Oasi WWF a Conza della Campania; Sorgenti Sanità di Caposele a Caposele; Impianto di potabilizzazione a Conza della Campania; Bocca del Dragone a Volturara Irpina. In provincia di Benevento: Cattedrale di Benevento: scavi archeologici e mostra a Benevento; Cattedrale di Santa Maria Assunta a Benevento; Campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta a Benevento. IN provincia di Caserta: Palazzo della Prefettura a Caserta; Torrione della Reggia a Caserta; Ponti della Valle a Maddaloni.

Tutti gli appuntamenti si possono verificare sul sito ufficiale della Fai.