L'evento

Giornata della Terra a Roma, la star è il salernitano Rocco Hunt

Diversi gli appuntamenti in programma fino al 25 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese

ROMA. Sarà un evento unico nel suo genere quello che animerà il Villaggio della Terra a Roma da oggi venerdì 22 a lunedì 25 aprile, e che verrà raccontato da Rai Radio2. La musica e le iniziative della Rete per la tutela dell’ambiente e la mobilità sostenibile saranno al centro dell’Earth Day 2016, la Giornata Mondiale della Terra che si celebrerà al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma.

Come media partner dell’evento, Radio2 farà da colonna sonora con live, dj set, puntate speciali e una 'biciclettata’ per l’ambiente targata Caterpillar. Radio2 inizierà a suonare nel giorno d’apertura di Earth Day, con la diretta del concerto (ore 20) di Rocco Hunt, che verrà presentata e raccontata dalla coppia “rock”, Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini.

I conduttori di Rock and Roll Circus, infatti, scandiranno ’on air’ su Radio2 la performance del rapper che ha conquistato critica e pubblico a Sanremo col pezzo ’Wake Up’ e che è testimonial della manifestazione. «Il legame con la mia terra è stato fin da subito fondamentale per la mia ispirazione musicale e per la mia crescita – spiega Rocco Hunt – e come canto in Wake Up, io non dimentico mai le radici perché in questa terra c’è scritto chi siamo.

La mia terra sta soffrendo l’ignoranza seminata nel corso degli anni con rifiuti, veleni e fumi tossici e più passa il tempo e più si scoprono altre brutte sorprese. Spero che la mia generazione possa cambiare qualcosa, nel modo di pensare, nel modo di agire. Anche perché siamo agli sgoccioli, la gente si ammala ed il futuro dei nostri figli potrebbe essere compromesso». Iniziata la festa, da domani, ci saranno dj set esclusivi di Raffaele Costantino (conduttore di ’Musical Box’) dedicati alle sonorità di tutto il mondo, per un aperitivo musicale, a partire dalle 19.30.

Lunedì 25 aprile sarà il momento di 'Bike The Nobel', la campagna di Caterpillar Radio2 che ha portato la bicicletta alla candidatura per il Nobel della Pace, ricevendo migliaia di adesioni in tutta Europa. I conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti, alle 16, prepareranno una grande festa insieme agli ascoltatori e al pubblico che raggiungerà il Villaggio per la Terra sulle due ruote, per condividere che la bicicletta fa bene al corpo...e alla mente.