IN TELEVISIONE

Giornata della Memoria 2018: programmazione Rai, Mediaset e Sky

Palinsesti speciali per il 27 gennaio

ROMA - Come ogni anno anche nel 2018 ritorna la giornata della memomoria. Il 27 gennaio è la data simbolo della liberazione di Auschwitz il più famigerato campo di concentramento creato dai nazisti tedeschi dove a perdere la vita sono stati milioni di ebrei. Il giorno della memoria, che è stato istuituito in Italia nel 2000 e nel mondo nel 2005, verrà celebrato in tv con una serie di programmi dedicati. Ecco il palinsesto di Rai, Mediaset e Sky.

GIORNATA DELLA MEMORIA 2018, IL PALINSESTO RAI

Sulla Rai alle ore 11.30 Rainews24 presenterà Il vaccino della memoria, uno Speciale Telegram condotto in studio dal direttore Antonio Di Bella. Tra le testimonianze dei sopravvisuuti c’è quella di Liliana Segre, prigioniera ad Auschwitz, nominata senatrice a vita il 19 gennaio 2018.

GIORNATA DELLA MEMORIS 2018, IL PALINSESTO MEDIASET

Canale 5, sabato 27 gennaio in seconda serata, riflette sul più grande genocidio della storia moderna attraverso un approfondimento giornalistico del tg di Clemente J. Mimun: lo Speciale TG5 – Amici per la vita, a cura di Roberto Olla. Sempre il 27 gennaio, dalle ore 20.20 è Iris a confezionare un tributo alla “Giornata della Memoria” con il documentario Finché avrò voce, che racconta la storia del deportato e superstite ai lager nazisti Alberto Sed; due film d’autore – il tedesco Il bambino nella valigia (di Philipp Kadelbach) e l’italiano Appartamento ad Atene (di Ruggero Dipaola) – e, alle 23.15, il doc-verità di Walter Veltroni Tutto davanti a questi occhi, lucida e toccante intervista a Samuele Modiano.

GIORNATA DELLA MEMORIA 2018, IL PALINSESTO SKY

Anche Sky ha approntato una programmazione ad hoc per la ricorrenza. Con 1938 – Lo sport italiano contro gli ebrei, a cura di Matteo Marani e in onda su Sky Sport 1 HD alle 18 e a mezzanotte di sabato 27 gennaio, l’obiettivo è invece far luce sui punti oscuri del rapporto tra gli ambienti sportivi dell’epoca e il razzismo.E’ dedicata alla Shoah anche la serata di sabato 27 gennaio di Sky Arte HD: a partire dalle 20.15 va in onda Primo Levi e le sue storie. 30 anni dopo di Thierry Bertini (e a cura di Arianna Marelli). A seguire, dalle 21.15, il documentario Auschwitz – il museo della memoria e dalle 22.15, va in onda Il diario di Anna Frank – la sorella segreta mentre dalle 23.15 1938 – Lo sport italiano contro gli ebrei. Infine, sempre sabato 27 gennaio, in prima serata su TV8 (e quindi stavolta in chiaro), va in onda Il bambino con il pigiama a righe. Trasmissione a partire dalle 21.15.