Giallisti sul palco per la festa “noir” al teatro Giullare

SALERNO. Ogni occasione è buona per fare festa, anche una data, di norma, ritenuta funesta. Al bando paure irragionevoli e credenze popolari, questa sera si esce anche se è venerdì 13. Al contrario,...

SALERNO. Ogni occasione è buona per fare festa, anche una data, di norma, ritenuta funesta. Al bando paure irragionevoli e credenze popolari, questa sera si esce anche se è venerdì 13. Al contrario, la superstizione di norma associata a questa data del calendario ritenuta sfavorevole, secondo arcaiche credenze, diventa un pretesto per l’associazione “Porto delle nebbie” che propone la sua Festa noir in tre atti al Piccolo Teatro al Giullare in via Michele Vernieri (traversa Incagliati).

Una serata (inizio previsto alle ore 20) in tre atti, con festa a margine, è la proposta per trascorrere un degno venerdì 13 novembre. Tutti gli amanti del giallo, del brivido e della lucida follia sono invitati per una breve maratona di presentazioni teatralizzate, con effetti musicali e per festeggiare i due anni dalla nascita dell'associazione.

Dopo il saluto di “Porto delle nebbie”, con Piera Carlomagno, Brunella Caputo, Sabrina Prisco, Massimiliano Amato e Corrado De Rosa, sul palco del Giullare si avvicenderanno Cristina Marra, curatrice della collana “Crimini sotto il sole”, edita da Novecento, Enzo Restivo, autore di “Tana libera tutti”, pubblicato per Laruffa, Luca Delgado che con la casa editrice Homo Scrivens ha rilasciato “081” e Annavera Viva, autrice di “Questioni di sangue” e “Chimera”, sempre per Homo Scrivens. Le letture saranno di Brunella Caputo e le musiche di Virna Prescenzo.

In chiusura di serata è atteso un brindisi con tutti gli amici di “Porto delle nebbie”. Sarà possibile tesserarsi, diventare “portuali” per trascorrere piacevoli serate in libreria, a teatro e poi a cena nel centro storico di Salerno, grazie ai partner dell’iniziativa che sono la libreria Internazionale, Il teatro del Giullare e la salumeria Botteghelle65.

L’Associazione letteraria “Porto delle nebbie” riunisce amanti del genere noir, giallo, thriller, poliziesco, legal, hard boiled. “Porto delle nebbie è un luogo, nel tempo o nello spazio, ancora non si sa, in cui si incontrano appassionati di letteratura noir”: così spiegano i soci fondatori del gruppo che con il proprio operato consolidano il nascente e sempre più intenso rapporto tra la letteratura noir e la città di Salerno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA