l’intesa

Gemellaggio tra Palinuro e Mantova nel segno di Publio Virgilio Marone

di VINCENZO RUBANO Un. gemellaggio fra Palinuro e la città di Mantova nel nome di Publio Virgilio Marone. L'accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi a Mantova, a seguito di un incontro tra il...

di VINCENZO RUBANO

Un. gemellaggio fra Palinuro e la città di Mantova nel nome di Publio Virgilio Marone. L'accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi a Mantova, a seguito di un incontro tra il sindaco di Centola-Palinuro Carmelo Stanziola ed il collega della cittadina lombarda Mattia Palazzi. L'atto verrà ufficializzato in primavera con la visita di una delegazione di Mantova a Palinuro, per inaugurare un busto in onore del poeta. Adesso gli uffici comunali metteranno nero su bianco il protocollo di intesa su cui si baseranno l'amicizia tra le due città e le iniziative bilaterali da mettere in campo nei prossimi mesi, sempre nel nome di Virgilio.

Palinuro, cittadina citata nell’Eneide da Virgilio che era nato a Mantova, vuole ancora più valorizzare la storia del mito che ha reso Capo Palinuro celebre in tutto il mondo.

La piazza principale di Palinuro, tra l’altro, di recente rifatta e pedonalizzata, si chiama proprio piazza Virgilio.

L’iniziativa del gemellaggio è stata fortemente voluta dal presidente dell’associazione “Publio Virgilio Marone” di Palinuro Antonio Rinaldi che insieme al sindaco di Centola-Palinuro, al vice sindaco Silverio D’Angelo, all’assessore Mario Errico, ad Ermanno Montuori e a Giuseppe Santoro, ha preso parte all’incontro a Mantova avvenuto nel segno della cordialità con uno scambio di doni di prodotti del territorio.

«Un’iniziativa importante – ha dichiarato il primo cittadino di Centola- Palinuro Carmelo Stanziola – che stimola ancor più lo sviluppo turistico della nostra comunità. Questa è un’ ulteriore dimostrazione che la cultura unisce. Un grazie di cuore al sindaco e all’amministrazione comunale di Mantova per l'accoglienza e la condivisione della proposta progettuale che verrà concretizzata a Palinuro, nei giorni del 16 e 17 aprile prossimi, attraverso un protocollo di intesa che stipuleremo e un patto di amicizia in Consiglio comunale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA