L'INIZIATIVA

Franco Moiraghi e Nausica Cardone: dj in quarantena: musica per la libertà

Oggi e domani    faranno ballare attraverso i social il pubblico di Wonderland Palinuro

CENTOLA PALINURO - «La musica può rendere gli uomini liberi» scriveva Robert Nesta Marley, conosciuto da tutti come Bob Marley, l’icona della musica reggae, ma anche di una vera e propria evoluzione mistica musicale che è stata portata nel mondo con le sue canzoni. In questa quarantena mai frase è stata più significativa. Ascoltarla e ballarla, tra le mura di casa, è un aiuto non solo a impegnare il tempo e a distrarsi ma anche a liberarsi dallo stress e dall’angoscia. La musica diventa un inno alla libertà. Così la pagina Facebook di Wonderland Palinuro, ha realizzato un super evento, con due performance in cui si esibiranno, rigorosamente live, da casa, Franco Moiraghi, oggi dalle 17:55, e Nausica Cardone alias Nausica Dj, domani dalle 16:55. Franco Moiraghi, classe 1961, è uno dei pochi dj italiani, noti a livello internazionale, a lasciare un segno tangibile nella storia dell’house per la sua carica ironica e la sua umanità. Inventore di un filone musicale esclusivo che gli ha permesso di diventare una delle stelle indiscusse di tante consolle italiane ed estere.

Ha remixato brani di artisti come Barry White, Gloria Gaynor, Sister Sledge, Jocelyn Brown, Simple Minds, Simply Red, U2, Everything but the girl, Massive Attack Feel My body (con remix dei Faithless) rimane la sua più famosa produzione, edita nel 1996 e diventata numero uno in Italia e nel mondo. Con un dj in quarantena lo spettacolo prende il via, ma quando in consolle ci sono due grandi artisti, il successo e la bella musica sono garantiti. Così come fa quando va al lavoro nei locali e sui palchi più famosi, si carica di energia e prepara le tracce che vuol suonare, invece di uscire, dalle 17 di sabato, in diretta Facebook dal suo salotto, farà ballare chiunque. Nausica Cardone, alias, Nausica Dj sarà la seconda ospite dell’appuntamento promosso da Wonderland Palinuro. Nata a Teramo, bella e grintosa, ha iniziato la sua carriera come modella e testimonial di varie campagne pubblicitarie e diventa Miss Playmate mondiale. Ma è la consolle la sua passione, così dà vita a uno stile unico e in costante evoluzione. È anche stata tra i dj ufficiali che hanno aperto il concerto di Vasco Rossi al Modena Park.

«Stiamo cercando in tutti i modi di alleggerire quanto più possibile questa lunga quarantena, è un onore per noi ospitare sulla nostra pagina due grandi artisti di questo calibro» dichiara Gerri Guerrieri direttore artistico insieme a Toni Sogliuzzo e Frenky Murante del progetto #WonderlandPalinuro che vedrà protagonisti i due dj di fama internazionale rispettivamente alla Notte Bianca e al Ferragosto d’Italia a Palinuro. Perché Palinuro è ancora sinonimo di movida nel Cilento, anche se negli anni il turismo è cambiato. Di certo, durante il periodo estivo, discoteche e lidi vengono presi d’assalto dai giovani che amano divertirsi fino all’alba e assicurarsi una vita notturna piena di buona musica. Qui dal tramonto, aperitivi tropicali alla mano, il sottofondo è sempre quello dei migliori. Wonderland Palinuro anche a Pasqua attraverso la sua pagina ha voluto sorprendere il popolo della notte con due live importanti, per festeggiare a ritmo di reggaeton. Per un’ora infatti sono stati in diretta Dj Carmela e Franklin Mora. Lei, conosciutissima e molto amata, nata e cresciuta a Napoli, ha iniziato a mixare hip hop quando in Italia il genere era pressocché sconosciuto. Nel 2001 ha partecipato ai “The source hip-hop music awards” a Miami, ed inizia la sua carriera da Dj insieme a Lucariello, noto rapper partenopeo. Tre i dischi all'attivo: "Surreale”, “Malafemmena” e "Spaccanapoli”. Lui, animatore e vocalist, che rende ancor più particolare e vivace una notte in discoteca, anche se solo social.

Marianna Vallone