MUSICA

Francesca rilascia “Vertigo”, estate in note per la Monte

L'artista salernitana ritorna dopo l'Ep "Una cattiva ragazza"

Dopo l’ottimo riscontro registrato con le precedenti tracce “Little girl” e “Boy”, la cantautrice salernitana Francesca Monte sta per ritornare sugli store di musica digitale con un nuovo brano intitolato “Vertigo”. La traccia, che verrà rilasciata domani sulle piattaforme di streaming e digital download, rappresenta un nuovo passo avanti nel percorso artistico e musicale dell’artista che guarda dritto verso ciò che sarà il suo primo album, dopo l’Ep d’esordio “Una cattiva ragazza” e il concept Ep “Alièn”. Per “Vertigo” la salernitana, che al suo fianco ha trovato ancora una volta l’indissolubile team formato da Kevan e Daniel Baiolla, s’è valsa della collaborazione del producer scozzese Mvmmoth.

Si tratta della prima volta che il percorso di Francesca Monte e quello dello scozzese s’incrociano, ma il risultato senza dubbio non deluderà le aspettative dei numerosi sostenitori dell’artista, che negli anni ha riscosso l’attenzione nazionale partecipando a “The Voice of Italy” ma soprattutto a “X Factor” come parte del duo pop-rap Komminuet. Membri del team guidato dal giudice Morgan, lei e Pietro Iossa sfiorarono l’accesso alla semifinale. Da quella esperienza nacque comunque il singolo “Domenica”, finito in rotazione radiofonica sulle emittenti nazionali. Tornando al presente, si tratta di una release importante per Francesca Monte, questa “Vertigo”, dove a un testo molto forte e crudo che naviga all’interno di una tematica molto delicata, legata agli attacchi di panico e all’ansia, modalità di scrittura che si ritrova nella penna “fuori dai denti” della salernitana, si sposano sonorità elettroniche già protagoniste nella produzione di Francesca.

Il brano viene presentato così: «La musica crea un vortice e ti trascina in una dimensione instabile, si apre un vuoto apparentemente incolmabile. Solo la consapevolezza ti porta ad affrontare il problema e a non sottovalutarlo». A poche ore dalla pubblicazione di questo nuovo capitolo musicale, Francesca Monte si gode la sua estate 2021. Un’estate che ha il sapore (ma non troppo) di rinascita e ripartenza che la salernitana sta vivendo alternando sessioni di lavoro in studio a viaggi in giro per lo Stivale e non solo. Francesca Monte, che sui social conta oltre 334mila followers, è stata inoltre vista a cerimonie ed eventi mondani, tra questi quello “Luxio Collection” nella maestosa cornice del Titanic Mardan Palace ad Antalya, in Turchia. A lsuo fianco sul carpet anche Stefania e Drusilla Gucci. Il viaggio in Turchia s’è poi concluso con la tappa a Cappadocia. Ma l’artista, che tiene alla valorizzazione delle bellezze locali ha condiviso scatti dalla Costiera Amalfitana e Sorrentina, mete per cui la salernitana non ha mai nascosto di avere un debole.

Andrea Picariello