AULETTA

Fortunato Pugliese, artista 99enne, dona un quadro alla chiesa

L’artista di Auletta, il 99enne Fortunato Pugliese,ha regalato un quadro raffigurante San Donato alla Chiesa locale che è stato collocato nei giorni scorsi nella chiesa Madre. Un quadro bellissimo...

L’artista di Auletta, il 99enne Fortunato Pugliese,ha regalato un quadro raffigurante San Donato alla Chiesa locale che è stato collocato nei giorni scorsi nella chiesa Madre. Un quadro bellissimo che esalta la luminosità dei colori, la solarità dell’immagine, l’espressività del volto e lo sguardo sollevato in alto del santo.

“Con l'assenso del parroco don Giuseppe Ferri e del comitato feste San Donato - ha riferito Antonio Casella del comitato - il maestro aveva dato inizio all'opera che ultimata, dopo l'esposizione e la benedizione è stata collocata nella navata laterale della chiesa madre”.

L’artista Fortunato Pugliese, nativo di Auletta, allievo del maestro salernitano Giuseppe Avalloni ha realizzato molte opere esposte a new York, Parigi, Vienna e Montecarlo ed è autore nel suo paese d’origine, degli affreschi che ritroviamo nella chiesa di San Nicola di Mira ai lati della navata centrale, raffiguranti alcuni dei dodici apostoli. “Il Santo risulta venerato in paese già dal 1501” scrive il professore Michele Marsico nella pubblicazione: “Auletta, perla del basso Tanagro, tra il 1860 e i primi decenni del 1900”. Dinanzi all’opera di Pugliese, come in epoca lontana (1898) fanno eco le espressioni di Marsico: “Si esalta il Signore e le lodi di S. Donato si levano al Cielo quasi ad accompagnare la sua beatitudine verso la Santità”. (l. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA