MUSICA

Festival di Sanremo 2019, la classifica della seconda serata

Ricordato Pino Daniele con un premio alla carriera. L'empasse di Cocciante su "Margherita"

SANREMO - Il Festival della Canzone Italiana, edizione 2019, entra nel vivo. Ieri sera la seconda a Sanremo ha visto esibirsi sul palco una parte dei big e al termine della serata è stata stilata questa classifica che bisogna comunque ricordare che è parziale ed è basata sul voto della giuria della sala stampa, che pesa per il 30%. Nella zona alta della classifica, quella blu, si sono piazzati: Daniele Silvestri, Arisa, Achille Lauro, Loredana Berte'; nella zona gialla, quella intermedia, Ex-Otago, Il Volo, Ghemon, Paola Turci; nella zona bassa, quella rossa, Federica Carta e Shade, Nek, Negrita, Einar.

PREMIO ALLA CARRIERA PER PINO DANIELE

Un momento di commozione c'è stato quando sul palco dell'Ariston è stata ricordato, con un apposito premio speciale alla carriera, Pino Daniele. A consegnarlo alle figlie dell'artista napoletano, Cristina e Sara, il presidente del Consiglio comunale di Sanremo Alessandro Il Grande, e il direttore artistico del Festival: "Con Pino abbiamo fatto tante cose insieme ma una in particolare, 'Io dal mare'. Scherzavamo che tutti veniamo dal mare, e tutti ci torneremo. Pino si è avvantaggiato, ma tutti prima o poi nuoteremo nel più bello dei mari, nel più bello dei cieli, a presto".

RICCARDO COCCIANTE RESTA MUTO SU "MARGHERITA"

Grande protagonista della serata di ieri a Sanremo è stato Riccardo Cocciante che si è esibito insieme a Claudio Baglioni sulle note di Margherita. Occhio di bue sui due artisti, ma sul più bello scena muta di Cocciante che non attacca quando tocca a lui. Si rifà sul finale, cantando a cappella, accompagnato da tutto il teatro, Bisio e Raffaele compresi.