Festival di Musica da camera Sant’Apollonia

Presentata ieri mattina al Conservatorio cittadino la seconda edizione del "Festival di Musica da camera Sant'Apollonia promosso dal Martucci, sotto la direzione artistica delle docenti Anna...

Presentata ieri mattina al Conservatorio cittadino la seconda edizione del "Festival di Musica da camera Sant'Apollonia promosso dal Martucci, sotto la direzione artistica delle docenti Anna Bellagamba e Francesca Taviani.

Ampio e variegato il cartellone che prenderà il via presso Sant'Apollonia, da domenica 31 maggio a domenica 7 giugno, con otto appuntamenti ad ingresso libero, con inizio alle ore 19.

Ad illustrare il programma nella sala concerti le due direttrici artistiche, coadiuvate da Franco Massimo Lanocita, vicepresidente del Conservatorio e Imma Battista, direttrice dell'istituzione.

Otto le serate in cartellone che ospita al suo interno il quartetto del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Incontri in musica è il tema della serata inaugurale di domenica 31 maggio che proporrà i due lieder D 943 di Franz Schubert.

Il 2 giugno confronto tra due maestri Johannes Brahms e Dmitri Shostakovich.

Il sassofono assoluto protagonista il primo giugno, con un quartetto che spazierà dal celeberrimo Adagio di Samuel Barber, al Saxophone Quartet di Philipp Glass, il classico Quatuor di Alfred Desenclos e chiudendo con la piccola fuga BWV 578 fuga in Sol minore di Johann Sebastian Bach. Concerto rossiniano quello del 5 giugno. Gran finale il 7 giugno con L'Opera da tre soldi di Kurt Weill. Santa Apollonia si trasformerà quindi in teatro per un adattamento della Die Dreigroshenoper firmata dal binomio Weill-Brecht, con la partecipazione straordinaria di Yari Gugliucci, voce narrante.

(p. p.)