LA MANIFESTAZIONE

Festival del Turismo Scolastico, in finale c'è la 4C dell'alberghiero di Sapri

Tra i migliori in Italia c'è il video dei ragazzi cilentani

MILANO - La 4C dell’Istituto Alberghiero Pisacane di Sapri è tra le finaliste nella categoria “Vieni da noi” della undicesima edizione di Classe Turistica - Festival del Turismo Scolastico, il concorso nazionale promosso dal Touring Club Italiano e svolto sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che coinvolge studenti e insegnati delle scuole superiori di II° grado italiane e che si tiene a Predazzo dal 5 al 7 ottobre.

Oltre 100 anni fa il Touring è stato il primo ad introdurre l’idea e la pratica della gita scolastica e oggi continua a promuovere il viaggio d’istruzione oltre che come attività di svago anche quale occasione di approfondimento culturale, umano e formativo per meglio coniugare le esigenze della gita “tradizionale” con le richieste e i gusti degli studenti. Oggi i viaggi di istruzione coinvolgono quasi 1 milione di studenti (su una domanda potenziale di circa 2,6 milioni di ragazzi) delle scuole superiori di secondo grado con un fatturato di circa 270 milioni di euro. Giunto alla undicesima edizione, il festival nasce con l'intento di educare le nuove generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio proponendo un turismo sostenibile anche attraverso le nuove tecnologie.

Allo stesso tempo l'iniziativa parte dall'assunto che il viaggio d'istruzione abbia ancora un grande valore formativo e conoscitivo, nonché un ruolo fondamentale nella diffusione di un'adeguata cultura del viaggio. Questa edizione di Classe Turistica è stata resa possibile grazie al grande lavoro di Transdolomites, alla ospitalità  della APT Val di Fiemme, APT Val di Fassa, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Predazzo e ai contributi di Intervideo, Bacino Imbrifero Montano, Cassa Rurale Centrofiemme-Cavalese, Cassa Rurale della Val di Fiemme, SIT Canazei, Val di Fiemme Obereggen e Magnifica Comunità di Fiemme.