SALERNO

Festival dei cori, il giorno della sfilata

Raduno a Portanova alle 12. Nel pomeriggio il “Frijenn cantann”

SALERNO. Terza giornata per il Salerno Festival. Dopo la prima maratona corale di giovedì sera all'Auditorium del Grand Hotel Salerno e le esibizioni in Costiera Amalfitana, nel Cilento e a Napoli, la manifestazione entra nel vivo.

Oggi, alle 10.00, sono in programma quattro concerti aperitivo a Palazzo di Città, alla Provincia, Camera di Commercio e Castello di Arechi. Alle 12.00 si svolgerà la sfilata dei cori per il centro di Salerno che culminerà con il raduno in piazza Portanova dove tutti i partecipanti si esibiranno in un canto comune.

Al pomeriggio, a partire dalle 16, sono in programma i concerti in città (Chiesa della Santissima Annunziata, Palazzo di Città, Chiesa di San Giorgio, Palazzo Sant’Agostino, Museo Diocesano, Arco Catalano, ex Chiesa di Sant’Apollonia, Duomo di Salerno) e ben due maratone corali, alle 16 e alle 21 al Teatro Augusteo.

Sempre oggi sarà anche la volta del “Frijenn cantann”: in pratica i cori si fermeranno in alcuni punti di Salerno per improvvisare canti e performance: Arco Catalano (fino alle 17.00), Bar Gelateria Punto Freddo, Casa Museo Natella, Chiesa di San Rocco, Chiostro del Duomo, Chiostro dell’Ostello Ave Gratia Plena, Pinacoteca provinciale, Sala San Lazzaro - Presepe Dipinto di Carotenuto, Salumeria storica Botteghelle 65.

Domani, infine, i cori terranno un concerto aperitivo al Castello di Arechi e animeranno le celebrazioni religiose in alcune chiese del centro storico di Salerno e a Cava de’ Tirreni.

Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Sono 43 cori iscritti alla manifestazione (per un totale di 1.300 tra cantori, direttori e accompagnatori) provenienti dalla Calabria, dalla Campania, dal Lazio, dall’Umbria, dall’Emilia Romagna, Veneto, Valle d’Aosta, Friuli che si esibiranno nelle prossime 48 ore.

Il Salerno Festival è organizzato da Feniarco, Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali in collaborazione con Arcc, Associazione Regionale Cori Campani e il sostegno del Comune di Salerno, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e la collaborazione di Provincia, Camera di Commercio di Salerno, Salerno Mobilità, la Società di Gestione del Castello di Arechi, Enoteca provinciale di Salerno e Unitalsi.