eboli

Festa di chiusura al Moa per Bowie

Ultimo giorno della mostra dedicata all’artista. Sarà proiettato anche un film

EBOLI. Chiude in grande stile, oggi 20 gennaio, la mostra ispirata a David Bowie nelle sale del museo Moa in via S. Antonio ad Eboli. «Prometto che non sarò mai noioso» è il nome dell’expo, coordinata da Annalisa Mandarino, che ha ispirato, ad un anno dalla morte del Duca bianco, circa venti artisti. In occasione della chiusura dell’allestimento, questa sera si potrà godere di diverse installazioni video: nello spazio Sofà Mo’Art ci sarà al proiezione del film “Labyrinth” e a seguire del Glass Spider Tour. Nel Corridoio dell’arco ci sarà il video mapping del cortometraggio “Bowie 2000”, nel Chiostro della Trinità ci sarà invece la video performance live “Thank you David” a cura di Bibi the Dreamer.

Inoltre si potrà gustare il cocktail “Stardust” e dell’ottimo vin brulè. La mostra, composta da quadri, sculture, fotografie, visual art, è stata una vera e propria chiamata alle arti che ha celebrato la carriera di David Bowie artista che ha perseguito l’innovazione e che in vita è stato un collezionista appassionato, frequentatore di sale d’asta ma sempre molto discreto nei suoi acquisti. La prima delle tre aste di Sotheby’s dedicata alla collezione di David Bowie e battuta a Londra, lo scorso novembre ha raccolto quasi 25 milioni di sterline, 7 dei quali solo con “Air Power”, tela di Basquiat del 1984 che era stata acquistata da Bowie poco dopo il 1996, quando il cantante e attore aveva impersonato Andy Warhol del film Basquiat di Julian Schnabel.

Ogni opera esposta nel Moa esprime e rappresenta una canzone del repertorio bowiano. Immagini dunque che entrano nel territorio della storia di una musica senza precedenti e quanto le immagini fossero a loro volta importanti per un artista a tutto tondo come Bowie, lo disse lui stesso in un suo aforisma cult: «Per me la musica è il colore. Non il dipinto. La mia musica mi permette di dipingere me stesso». Gli artisti che hanno parteciato alla collettiva sono: Slink, Viktoria Makrì, Lorenzo Ragno Celli, Fiorella Quarto, Angela Maria Cecere, Antonella Tomei, Ida Mainenti, Giuseppina Pepe, Sabrina Campagna, Maria Rosaria Botta, Vanessa Pignalosa, Maria Merita Amendola, Francesca Lanzara, Martha Meza, Chiara Pepe, Gianni Grattacaso, Ludovica Formisano, Chiara Stabile, Ivan Lamberti, Pasquale Ciao, Tiziano Ciao, Lara, Stefano Sansoni. (adv)

©RIPRODUZIONE RISERVATA