Festa della musica Un’onda lunga di note  da Salerno a Paestum 

Tanti appuntamenti per diffondere la cultura dell’armonia Da Disclan sconti sui dischi in vinile e gran Fiera dell’usato

SALERNO . Si celebra, da oggi a sabato, in tutto il mondo, la Festa della musica ea Salerno e in provincia sono numerose le iniziative in programma per diffondere la cultura musicale.
Salerno e Minori. Due gli eventi a cura della Soprintendenza di Salerno e Avellino che questa mattina (ore 11,30), nella sala conferenze di Palazzo Ruggi D’Aragona, propone il jazz di Django Reinhardt nel racconto e nell’interpretazione del sestetto Quasimanouche. In Largo Montone, questa sera (ore 19,30), si terrà l’evento “Suoni di terra e di mare”, all’insegna di suggestioni sonore di matrice religiosa. Ci saranno i Battenti minori che intoneranno antichi tornelli della Settimana santa; il Gruppo folk e zampognari di Caggiano, i Battenti di Vietri. Seguiranno i cantanti Vincenzo Romano e Biagino De Prisco, prima della chiusura affidata alle Zampogne Daltrocanto. La festa proseguirà sabato sera (ore 20) nella Villa Romana di Minori dove si esibirà la scuola di musica cittadina “Vittorio Camarota” mentre resta ancora in sospeso l’evento di sabato ad Ascea (ore 17).
Da Disclan, a Salerno, sconto del 20% su tutti i cd e vinili “nuovi” e Fiera dell’usato. Inoltre il locale ospita lo showcase degli Aquarama .
Pompei. Stasera (ore 18), in piazza Bartolo Longo, uno speciale “Tributo a Pino Daniele e Rino Zurzolo”. Giorgio Verdelli, proporrà alcuni stralci dal suo docu-film “Pino Daniele: il tempo resterà”; Francesca Maresca canterà alcuni brani di Pino Daniele, Marco Zurzolo ricorderà in musica suo fratello Rino; Joe Amoruso e Antonio Onorato, artisti che hanno condiviso parte della loro carriera con Pino Daniele, concluderanno la serata.
Paestum. Il Parco di Paestum (foto), oggi a partire dalle 11, propone “Musica e Museo”: un laboratorio didattico gratuito in cui si potrà scoprire, attraverso i reperti del museo, l’importanza della musica nel mondo antico. Alle 17 ci sarà “Musica e Arte nelle Tombe di Paestum”, convegno a cura di Mariella De Simone dell’Università degli Studi di Salerno. A seguire, sarà possibile la visita alla mostra “Action Painting Rito & Arte nelle Tombe di Paestum”, per scoprire con quali strumenti gli antichi riuscivano a rendere unici vari momenti della loro giornata.
Pagani. Festa della musica all’insegna degli artisti locali, organizzata dal Comune di Pagani in collaborazione con il Forum dei Giovani. Oggi dalle 18 in piazza Bernardo D’Arezzo, si esibiranno: Cedryk & Boomslang, Los hermanos, Svddvm e Tk, Rabbeats, The gentlemen, Amalinze, Rallo, Aniello Ferraioli, Andrea Piccino, Gennaro Vitiello, Fabio Battaglia e Bruno Giordano, Kaoss, Cesar Chavez, Santino Coppola, DuoRum feat Flippettone. Special Guest della serata sarà Nto.
Eboli. Sabato (ore 20,30), all’interno del chiostro del Complesso monumentale di San Francesco, si celebrerà la Festa europea della musica, organizzata dall’associazione culturale “I Cantori di San Lorenzo” con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e Weboli. “Eboli inCanto”, questo il titolo della manifestazione che proporrà “I Cantori di San Lorenzo” diretti dal maestro Alfonso Fiorelli, che è anche il direttore artistico della manifestazione, la Corale di Ercolano, diretta dal maestro Domenico Cozzolino; il coro “Laudate Dominum” di Poggiomarino, diretto dal maestro Claudio Boccia; il coro di voci bianche “Le Primule” di Poggiomarino, diretta da Claudio Boccia; il coro Daltrocanto di Salerno, diretto dal maestro Patrizia Bruno; la band “Ensemble Euterock” di Sorrento, diretta da Armando D’Esposito.
Tutti gli appuntamenti su www.festadellamusica.beniculturali.it. (a.d.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.