#8 MARZO

Festa della Donna: eventi, iniziative, cultura a Salerno e provincia

Spettacoli teatrali e musei gratuiti rigorosamente in “giallo” ma non mancano solidarietà, azioni concrete e benessere

Mimose gialle a ricordare le conquiste sociali ottenute dalle donne dopo secoli di lotte e discriminazioni; ed appuntamenti da nord a sud della provincia di Salerno per riflettere e celebrare insieme sui traguardi passati, presenti e futuri. Torna marzo e con esso la Giornata internazionale della donna.

Salerno. A Salerno è tutto pronto per il villaggio della salute, promosso dal Comune di Salerno, e dedicato ad Anna Borsa. I centauri di Salerno in moto sfileranno con un fiocchetto rosso e deporranno un fascio di rose rosse davanti al Comune di Pontecagnano Faiano. Al Teatro Ghirelli, alle 20, lo spettacolo multimediale dedicato a Frida Khalo, donna, artista, icona del ’900. Nel Centro sociale di Pastena a Salerno, alle ore 21, debutta il nuovo spettacolo firmato Alessio Coppola ed Espedito De Marino che omaggiano la donna con un Pentagramma di canzoni e musiche tutto al femminile. Con loro Marta De Marino e Pasquale Di Palma. Lo studio fotografico Armando Cerzosimo, col patrocinio morale del Comune e con il Cna dell’artigianato e della piccola e media impresa, presenta due mostre tematiche: “Viaggiatore d’altri Mondi” a cura di Costantino Luis Marino e “Perché non io?”, dedicata alle donne iraniane e alla delicata condizione femminile in Afghanistan. L’inaugurazione della mostra è avvenuta ieri pomeriggio alla presenza del vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità Paky Memoli.

Nocera Inferiore. Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore promuove questa mattina dalle 10.30 alle 12 presso l’Aula della Biblioteca del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore l’incontro ‘’Essere donna’’. Intervengono: Caterina Ferrara, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Nocera Inferiore con Laura Giudice, Anna De Nicola Presidente del Coa di Nocera Inferiore e l’ingegnere Anna Vastola della National Aeronautics and Space Administration (Nasa). Nel corso dei lavori porterà la sua testimonianza Maria Lina Di Lauro di Angri, praticante avvocato, che racconterà le sfide vinte nella vita vissuta in carrozzina. Nota per la sua passione per la musica si esibirà in una performance musicale con l’ausilio tecnico del papà Giovanni Di Lauro

Fisciano. Nell’aula magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno si terrà l’evento dal titolo “Dalla non discriminazione alle Pari Opportunità. Un itinerario di confronto, ricerca e sperimentazione di buone prassi a Unisa... e oltre”, per realizzare un confronto tra generi e generazioni e disseminare una cultura diffusa delle pari opportunità. Sempre a Fisciano, nell’aula consiliare, alle 16.30, l’incontro “Donne che si raccontano”, un “salotto” di donne in cui sarà possibile sia ascoltare i racconti di vita di 8 donne del territorio fiscianese.

Pontecagnano Faiano. Shopping, cultura e prevenzione al Maximall Pontecagnano, dove si terrà un’iniziativa, con la partecipazione dell’associazione Andos onlus (Comitato di Bellizzi), che darà la possibilità alle visitatrici del centro di sottoporsi a visite gratuite. Dalle 10 alle 15 screening della cervice uterina e dalle 15 alle 19 visite senologiche col dottor Alfonso Cicalese, referente Chirurgia Senologica del “Tortora” di Pagani – Polo Oncologico Asl.

Eboli. Alle ore 16, nell’Aula Consiliare del Comune di Eboli, un evento con la presenza di due ragazze afghane rifugiate: le sorelle Hafiza e Fatima Mahdiyar, studentesse di Medicina a Napoli. Ci sarà il Liceo Artistico “Perito-Levi”, i cui studenti stanno realizzando un murales che dipingerà - a largo Pastrana nei pressi del Palazzo di Città - il tema della lotta ad ogni discriminazione. Prevista la partecipazione di numerose associazioni cittadine.

Roccadaspide. Il Comune di Roccadaspide, guidato dal sindaco Gabriele Iuliano, ha fatto propria l’iniziativa del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avoccati di Salerno promossa dall’avvocato Wilma Fezza: oggi, infatti, alle 12 inaugurerà nello spazio antistante la sede degli uffici giudiziari della Valle del Calore, un parcheggio riservato alle donne avvocato e personale giudiziario in stato di gravidanza.

Cultura in rosa. Su proposta del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali anche salernitani sarà gratuito. Dalle ore 8.30 alle 16 il Museo Archeologico Nazionale di Eboli, offrirà visite tematiche dedicate alle donne e si focalizzerà sugli oggetti che caratterizzavano l’universo femminile. Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano esporrà eccezionalmente un’anfora panatenaica a figure nere raffigurante la dea Atena. Dalle 10 alle 13, il Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno propone una visita tematica alla scoperta di una storia al femminile iniziata quasi tremila anni fa. Il Parco archeologico di Paestum e Velia celebra la donna con l’iniziativa “Storie di donne. Percorsi tematici per tutti a Paestum e Velia”. Da non perdere la visita a Paestum (ore 10) “Le figlie di Hera: l’altra metà della storia di Paestum”, a cura del direttore Tiziana D’Angelo, e “Alla scoperta delle donne di Velia”, a cura dell’archeologo Francesco Uliano Scelza (ore 10, a Velia).

Cilento. Un racconto al femminile tra letteratura, scrittura e vita quotidiana alle 16.30 nel Convento di San Mercurio a Roccagloriosa, dove l’associazione Effetto Donna organizza un incontro con la giovane autrice toscana Ilaria Parlanti. A Laurino, al teatro comunale, alle ore 21, andrà in scena “…mi chiamano Mimì”, un omaggio, in prosa e musica, a Mia Martini. Lo spettacolo è scritto, diretto ed interpretato da Sarah Falanga, in scena con Christian Mirone, Giusy Paolillo, Marco Gallotti ed i musicisti Raffaele Perfetto al pianoforte e Denis Citera alla batteria. Agropoli si tinge di rosa, con un pomeriggio interamente dedicato alle donne. Tante le attività previste, dalla cultura all’arte, alla musica, danza e benessere. Ecografie mammarie e tiroidee gratuite per tutte le donne a Montano Antilia. L’iniziativa di prevenzione è organizzata dal sindaco e medico Luciano Trivelli, presso il suo studio dalle ore 9 alle 12.

Vallo di Diano. A Sala Consilina il quinto appuntamento in scaletta al Teatro Scarpetta, organizzato dall’Associazione “I Ragazzi di San Rocco”, con la partecipazione della Banca Monte Pruno e dedicato alla “Giornata a internazionale dei diritti della donna”. L'iniziativa, con inizio alle ore 20, presso l’Auditorium Cappuccini di Sala Consilina si avvale del patrocinio del comune di Sala Consilina e della collaborazione del Centro Antiviolenza “Aretusa”. Il programma prevede la lettura interpretata a cura di operatrici del Centro Antiviolenza Aretusa, del Consorzio Sociale S10 gestito da Differenza Donna e dell’associazione di promozione sociale «i Ragazzi di San Rocco» con accompagnamento musicale a cura di Giuseppe Romano. «Come unica Bcc del territorio partecipiamo con entusiasmo ed interesse alle celebrazioni della “Giornata internazionale della donna” perché la riteniamo una ricorrenza molto importante per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche che hanno visto cambiare radicalmente il ruolo della donna nell’ultimo secolo di storia». sottolinea il dg di Banca Monte Pruno, Michele Albanese. Montesano sulla Marcellana ricorda la donna nigeriana vittima del naufragio del 2017, con la visita al cimitero comunale e un corteo alla panchina rossa in piazza Castello.

Marianna Vallone
(hanno collaborato: Stefano Pignataro e Anna Villani)