Musica

Fabi a Villa Guariglia tra parole e suoni per un pop d’autore

RAVELLO. Parole e note in sintonia per abbattere quell’odiosa distanza che separa, almeno a volte, i suoni dai testi: è ciò a cui tende Niccolò Fabi che, questa sera (ore 21.45) salirà sul palco del...

RAVELLO. Parole e note in sintonia per abbattere quell’odiosa distanza che separa, almeno a volte, i suoni dai testi: è ciò a cui tende Niccolò Fabi che, questa sera (ore 21.45) salirà sul palco del Ravello Festival, nel Belvedere di Villa Rufolo, insieme al Gnu quartet che, con tre archi ed un fiato, intensifica i versi struggenti del cantautore romano, tra i primi per cui è stata utilizzata l’espressione “pop d'autore”. Un connubio, quello con il quartetto, che si rinnova sulla via della ricerca, dell'indagine e della raffinatezza sonora.

Dopo il tour segreto che ha visto il cantautore romano in concerto nei locali, centri e piccoli club che investono in musica emergente (senza comunicati stampa, spesso con date a ingresso gratuito), l’estate vede Fabi dividersi tra musica e letteratura, tra rassegne e concerti in cui propone i brani del suo repertorio con nuovi e sofisticati arrangiamenti, delicati e intimi, acustici ma al contempo dinamici.

Durante la serata, il musicista romano presenterà al pubblico brani inediti creati insieme al quartetto italiano che incorpora all'interno della sua musica diversi stili, dal classico al rock. L'artista romano, che ha maturato il suo talento compositivo nella vivida scena musicale degli anni Novanta da cui è emerso insieme a Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione, Riccardo Sinigallia, in diciott'anni di carriera ha pubblicato otto dischi in studio tra cui l'ultimo, “Il padrone della festa”, proprio con Silvestri e Gazzè.

In questo nuovo progetto, riesce a sondare la propria dimensione nostalgica e a esprimere al meglio il potenziale espressivo dei suoi brani, grazie al rapporto creativo con Francesca Rapetti (flauto traverso), Roberto Izzo al violino, Raffaele Rebaudengo alla viola e Stefano Cabrera al violoncello. Posto unico: 25 euro. Info line: 089858422.

Segui tutte le notizie della città anche sulla nostra pagina Facebook