Napoli

Fa tappa il tour dei “The musical Box” 

E al San Carlo va in scena il kunqu, una delle più antiche forme di opera cinese

NAPOLI . Michele Placido fino al 12 novembre dirigerà al Bellini “L’ora di ricevimento” con Fabrizio Bentivoglio e Francesco Bolo Rossini. Sabato, al San Carlo, spazio al teatro antico cinese con un’opera kungu del 1600.
Oggi: Napoli, Teatro Bellini, ore 21. Per la regia di Michele Placido e con Fabrizio Bentivoglio e Francesco Bolo Rossini va in scena “L’ora di ricevimento (banlieue)”, scritto in origine da Stefano Massini. Il professor Ardeche è un insegnante che lavora nel quartiere di Les Izards, ai margini di Tolosa. La scolaresca che gli è stata affidata vede ragazzi di ogni razza e genere. Una storia e uno spettacolo incentrato su brevi e ironici colloqui, quelli che il professor Ardeche tiene ogni settimana con gli alunni dei genitori. Fino al 12 novembre.
Domani: Napoli, Teatro Augusteo, ore 21. Tappa napoletana del tour italiani dei “The musical Box”, band canadese nota e applaudita in tutto il mondo per la capacità e bravura nel far rivivere repertorio e costumi dei Genesis. Per l’occasione verrà presentato The Black Show, una versione unica di “Selling England by The Pound”, album che ha lanciato i Genesis e Peter Gabriel nel mondo rock.
Giovedì: Napoli, Teatro del popolo Trianon, ore 21. Carlo Buccirosso dirige ed interpreta in chiave comica “il Pomo della Discordia” il mito greco che portò alla guerra di Troia, data la scelta di Paride di donare una mela d’oro alla dea Afrodite. Fino al 19 novembre.
Venerdì: Napoli, Palapartenope, ore 21. Da dieci anni sui palchi più importanti del mondo, i Tokio Hotel sbarcano a Napoli in un concerto di presentazione del loro ultimo album “Dream Machine”.
Sabato: Napoli, Teatro San Carlo, ore 20. In scena il kunqu, una delle più antiche forme di opera cinese, con lo spettacolo “Il Padiglione delle Peonie” scritta originariamente da Tag Xianzu, vissuto nell’epoca dei Ming. Viene raccontata la storia della nobile Du Liniang, vittima di crudeli riti feudali e innamorata di Liu Mengmei, apparso in un sogno. Un’opera che già all’epoca fece scandalo per i temi trattati. Unico spettacolo.
Napoli, Maschio Angioino, tutto il giorno. Edizione 2017 de “La Notte dei Filosofi”. Appuntamenti dedicati al pensiero e alla filosofia per grandi e piccini. Programma completo su www.filosofiafuorilemura.it
William Biazzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.