LA CITTA' DELL'ESTATE

Elkann come nonno Gianni: il “buen retiro” in Costiera

Presidente e famiglia a pranzo a Scala. E Lorenzo strappa la promessa Vlahovic

Il presidente John Elkann si sta godendo qualche giorno di relax in Costiera Amalfitana in compagnia della moglie Lavinia Borromeo e dei due figli Leone Mosé e Oceano Noah rispettivamente di 17 e 16 anni. Il nipote prediletto di Gianni Agnelli - amministratore delegato della Exor, la holding di investimento controllata dalla famiglia Agnelli, che ha tra i suoi investimenti anche Ferrari, Juventus, Stellantis e Gedi Gruppo Editoriale - è arrivato in Costiera Amalfitana a bordo della sua Maserati ed ha raggiunto l’hotel Le Sirenuse di Positano. Dopo aver goduto delle bellezze della Città Verticale, la famiglia Elkann ha attraversato i sinuosi tornanti della strada statale 163 Amalfitana per giungere Ravello. Immancabile giro nel centro storico, sulle orme di nonno Gianni, che molto spesso si recava nel paese simbolo della Costiera amalfitana per le sue vacanze.

Per il pranzo il presidente ha scelto uno dei locali più conosciuti, rinomati e apprezzati del territorio: la “Trattoria da Lorenzo” a Scala. Gli ospiti hanno potuto gustare alcune tra le ricercate proposte dallo chef Gerardo Apicella, tra cui piatti tipici della cucina della “Divina”. Alici provola e limone, totano con cipolle di tropea e malvasia, fiori di zucca in tempura gamberi e limone, linguine di Gragnano con aragosta, frittura di calamari e degustazione di dolci: sono queste alcune delle pietanze che John Elkann e Lavinia Borromeo hanno gustato da Lorenzo. Il simpaticissimo titolare del ristorante, storico tifoso della Salernitana così come il figlio Luca, cuore pulsante del locale, ha chiesto ad Elkann se potesse metterci una buona parola per il prestito di Vlahovic alla squadra grnata. Il presidente, molto disponibile e sorridente, ha risposto che ci penserà. Una piacevole chiacchierata a testimonianza del fatto che Elkann e famiglia si sono sentiti a Scala come a casa.

Visibilmente soddisfatto per l’esperienza di gusto vissuta e per la calorosa accoglienza, Elkann ha lasciato il ristorante per rimettersi in viaggio in auto alla volta di Torino, non prima di essersi concesso per le foto ricordo. La famiglia Agnelli-Elkann ha sempre avuto un rapporto molto stretto con la Costiera Amalfitana. Correva l’estate del 1962 quando la signora Agnelli comparve più volte accanto a Jackie Kennedy nel suo soggiorno tra Ravello, Amalfi e la villa dei D’Urso a Conca dei Marini, accompagnate nella maggior parte dei casi dall’avvocato Gianni Agnelli. L’ultima apparizione di Marella Agnelli in Costiera Amalfitana risale al 15 settembre 2007. Era un sabato sera di fine estate quando in compagnia del fratello Carlo Caracciolo, e complice il designer italiano Federico Fourquet che curò il progetto di interior design dell’hotel Caruso di Ravello, all’epoca di proprietà dell’Orient- Express, la vedova Agnelli approdò ad Amalfi. Al ristorante Lido Azzurro di Antonio Pisani dove poco più tardi fu raggiunta dai nipoti Lapo, Ginevra e John Elkann, quest’ultimo in compagnia della moglie Lavinia Borromeo arrivò a piedi ad Amalfi, proveniente da Ravello. E così, a distanza di quasi 15 anni Elkan e la moglie sono tornati in uno dei posti che più amano al mondo.

Salvatore Serio