Editoria e digitale L’avventura di Sem

L’anima della casa editrice Sem è Riccardo Cavallero, che fino al gennaio 2015 è stato direttore generale di Mondadori e che a maggio ha fondato la Società editoriale milanese, che pubblicherà una...

L’anima della casa editrice Sem è Riccardo Cavallero, che fino al gennaio 2015 è stato direttore generale di Mondadori e che a maggio ha fondato la Società editoriale milanese, che pubblicherà una ventina di libri all’anno. Complici di questa avventura sono Antonio Riccardi, ex direttore letterario di Mondadori e Valerio Giuntini, ex direttore commerciale sempre di Mondadori. Cavallero, che ha il 50 per cento delle quote della nuova società insieme a Mario Rossetti, tra i fondatori di Fastweb, ha scelto di pubblicare tutti i libri in formato cartaceo, ebook e audiolibro. In una intervista al Corriere della Sera ha chiarito: «Con Mario Rossetti abbiamo cominciato a parlare del progetto circa un anno fa, partendo dall’osservazione di una certa staticità del mondo del libro, che non sembra aver percepito il cambiamento del digitale. Crediamo che ci sia spazio per modalità di lavoro e logiche diverse, per attività più snelle. Siamo un’azienda piccola e ambiziosa che inizia da zero, senza un catalogo».