GLI EVENTI

Ecco i colori dell’estate Jarit e i suoi discepoli

Le opere escono dai palazzi per invadere piazze e strade: dalla Penisola Sorrentina a Campagna

L’arte visiva sempre più protagonista della nostra epoca e di eventi legati alla sua diffusione, come il progetto denominato “Copertina d’autore” che per il secondo anno si svilupperà nell’ambito del Premio “Penisola Sorrentina”, ma anche con “Chiena for life, graffiti jam”, che a Campagna, vedrà l’esibizione di numerosi artisti di strada. Un viaggio tra gli artisti di strada che parte dalla penisola sorrentina per arrivare a Campagna con un unico comune denominatore che è quello legato alla diffusione di un’arte non più chiusa in mura di palazzi molte volte difficili da penetrare.

Un modo di fare arte giovanile e che sta pian piano avendo i riconoscimenti che sono fino a oggi mancati tanto che l’obiettivo della kermesse sorrentina, per esempio, è quello di focalizzare l’attenzione sugli artisti più significativi dell’arte visiva contemporanea perché indagatori della realtà e narratori di emozioni. L’anno scorso, fu lo street artist napoletano Jarit, autore dei murales di Maradona e Niccolò, a dare il via al progetto, approfittando dell’evento, per mostrare al pubblico la sua immagine, tenuta nascosta fino a quel momento.

Quest’anno sarà la volta invece di un maestro rodato della fotografia, il siciliano Giuseppe Leone che ha cominciato a fotografare la sua Sicilia negli anni ’50, rendendola immortale ed eterna nei suoi scatti. Successivamente Leone, ha spostato la sua attenzione su alcuni luoghi della Campania come il Vallo di Diano, Paestum, Pompei, Teggiano, afferrando, come egli stesso dichiara «la bellezza che li pervade».

Manifestazioni culturali di questo genere, esaltano i messaggi sociali che veicolano le arti visive, e recuperano la finalità reale del mondo artistico, valorizzando di conseguenza l’autenticità della cultura campana, volta ad una ricerca affinata e sperimentale delle forme artistiche più qualitativamente apprezzabili, svilendole dei contenuti superficiale e banali. Sulla stessa linea si muove pure l’evento di Campagna in programma il 3 e 4 agosto, e denominato “Chiena for Life Graffiti Jam”, kermesse che vedrà l’esibizione durante la caratteristica “chiena” del fiume che inonderà le strade di Campagna, di alcuni artisti di strada che disegneranno e dipingeranno le mura che circondano la piazza del paese.

“Chiena for Life Graffiti Jam” consisterà nella realizzazione di interventi artistici sui muri che circondano piazza “Angeli della Strada”, già celebre per l’intervento di street-art realizzato dagli artisti Ella & Pitr nel 2015. Il 3 e il 4 agosto i writers saranno impegnati in una performance sul tema dell’acqua. L’evento, dedicato all'uso responsabile dell'acqua, si concluderà con l’esibizione di Clementino. Graffitari da tutto il mondo che solo qualche giorno si sono ritrovati a Baronissi e hanno reso animato l’Overline Jam.

Maria Romana Del Mese