Ebolitani illustri, l’omaggio della città

Il primo incontro dedicato a Umberto Nobile che, in dirigibile, trasvolò il Polo Nord

Un viaggio nella memoria alla riscoperta dei grandi personaggi del passato che si sono distinti portando il nome di Eboli in alto, in Italia e nel mondo.

Ai più, nomi come Matteo Ripa, Pietro da Eboli, Gherardo degli Angeli, Roberto Novella e Umberto Nobile fanno brillare gli occhi al solo sentirli nominare, ad altri risultano indifferenti, ed è per questo che il sindaco di Eboli, Massimo Cariello in collaborazione con Vito Leso, ideatore di Weboli (sito del turismo e attività culturali della città di Eboli), ha deciso di rendere omaggio ai cittadini illustri, per tutelarne la memoria e promuoverne la conoscenza. Le scuole e i ragazzi saranno l’anima di questa iniziativa «Sono felice della presenza sempre più dinamica e attiva delle scuole –afferma l’assessore all’Istruzione Angela Lamonica – , è giusto che cultura ed istruzione vadano di pari passo».«Riappropriarci dei nostri valori territoriali, conoscendo le radici della nostra cultura è di fondamentale importanza – spiega Vito Leso – è un’opportunità unica per i nostri ragazzi». «I ragazzi studiano quotidianamente in scuole che portano il nome di personaggi che hanno fatto la storia della nostra città – spiega il sindaco Cariello – è importante per loro sapere e conoscere queste figure illustri e sicuramente resteranno affascinati da ciò che sono stati capaci di fare nella loro vita». Il ciclo di incontri si aprirà sabato con una giornata dedicata ad Umberto Nobile (foto): l’incontro si terrà alle 16 con gli studenti dell’Istituto Mattei-Fortunato nella sede dell’Istituto. Nobile è stato uno dei pionieri dell’aeronautica italiana: divenne famoso per le sue due trasvolate in dirigibile del Polo Nord, compiute nel 1926 a bordo del dirigibile Norge e nel 1928 a bordo del dirigibile Italia. Fu docente di Costruzioni aeronautiche dell’Università degli studi di Napoli Federico II per oltre trent’anni, nonché direttore dello Stabilimento militare di costruzioni aeronautiche a Roma dal 1919 al 1928 e generale del Corpo del Genio aeronautico ruolo ingegneri dell’Aeronautica Militare.

Si proseguirà il 29 marzo con la figura di Matteo Ripa, missionario del XVIII secolo della Congregazione de Propaganda Fide, incisore in Cina alla corte dell’imperatore Kangxi e fondatore del “Collegio dei cinesi” oggi “L’Orientale”. Il 6 maggio sarà protagonista Pietro da Eboli, poeta medievale vicino alla corte sveva. Il 18 settembre sarà la volta di Roberto Novella, frate francescano vissuto nel Cinquecento, ricordato per la sua importante opera di evangelizzazione, che lo portò a vivere innumerevoli pericoli e peripezie. A chiudere la kermesse, il 16 dicembre, sarà la figura di Gherardo degli Angeli, poeta e religioso dell’Ordine dei Minimi che all’età di vent’anni pubblicò i suoi versetti giovanili in un volume dal titolo “Rime” (1725) e fu elogiato da Giambattista Vico in una celebre lettera.

Filippo Folliero

©RIPRODUZIONE RISERVATA