E per i più piccoli c’è tanto da divertirsi

A Salerno i laboratori di Saremo Alberi, a Maiori l’anteprima del Carnevale

SALERNO. Eventi, teatro, laboratori a misura di bambino. Tanti sono gli eventi proposti nelle prossime settimane da associazioni ed enti che lavorano sul territorio e che rappresentano una garanzia di qualità. Cominciamo con i laboratori organizzati dalla Libroteca Saremo Alberi. Oggi a Salerno dalle 17.30 alle 18.30 i bambini di 2/3 anni potranno sbizzarrirsi a modellare con una divertentissima pasta al dentifricio, mentre il giorno seguente è in calendario il primo appuntamento del laboratorio in inglese rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni, Happy English.

Mercoledì 8 febbraio, infine, dalle 17.30 alle 19.00, sempre a Salerno, gli amanti del giardinaggio potranno piantare un seme in un vasetto realizzato con cura e creatività (Saremo Alberi, info@saremoalberi.it, tel: 3926778323). Continua inoltre la rassegna teatrale Piccole Emozioni dedicata ai più piccoli.

La Valle dei Mulini è il titolo dello spettacolo che sarà messo in scena a Salerno dalla Compagnia la Ribalta domenica 19 febbraio alle 17,30 (costo biglietto 6 euro). La rappresentazione è liberamente tratta dall’omonimo racconto per bambini di Noelia Blanco e Valeria Docampo. L’intento di questo spettacolo, come di tanti altri della compagnia, è di teatralizzare alcuni libri per bambini e condurre i piccoli spettatori in un viaggio attraverso quelle storie che hanno potuto leggere sulle pagine dei libri ma che, nel gioco del teatro, prendono forma sul palcoscenico e diventano vive. Pre-show ore 17:00 con le letture animate della Libroteca Saremo Alberi.

Sempre domenica 19 inizia il Gran Carnevale di Maiori, giunto alla sua edizione numero 44. Il tema di quest’anno è l’Europa, rivisitata attraverso storia, cultura e tradizioni (da domenica 19 febbraio a domenica 5 marzo - dalle ore 11:00). Al Museo Archeologico provinciale a Salerno è stata inaugurata sabato 28 gennaio La Tavola Celeste, la mostra interattiva che trae la sua ispirazione dal testo “Il Grande Orologiaio di Francesco Niccolini, scrittore e autore teatrale. Si tratta di una tavola lunga 10 metri, apparecchiata con strumenti e utensili da cucina per raccontare la storia delle scoperte e delle conquiste dell’Astronomia, attraverso suggestioni da spiare, ascoltare, annusare. L’universo diventa una meravigliosa tavola imbandita, il piano di lavoro di un grande cuoco, dove i bambini, e non solo, possono viaggiare nel tempo e nello spazio a suon di piatti e bicchieri, scoperchiando i segreti di Galileo, Copernico, Newton o immaginando insieme a loro una costellazione in una padella. Da visitare anche il sito dedicato www.latavolaceleste.it, dove è possibile scaricare la app dedicata oltre ai file audio del racconto di Niccolini narrati proprio dallo scrittore (Museo Archeologico Provinciale - dal 28 gennaio al 1 marzo - orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 09 alle 19.30).

Ritorna in Italia, dopo tre anni, Cenerentola Circus Show, il più grande successo della famosa compagnia spagnola di teatro-circo Fiesta Escenica, e farà tappa a Napoli, al Teatro Palapartenope, dal 10 al 12 febbraio. Si tratta di uno spettacolo adatto a tutta la famiglia, che coinvolge 30 artisti provenienti da varie parti del mondo: scenografie, balletti, numeri circensi, numeri di abilità, mimica e musiche.

Nunzia Soglia

©RIPRODUZIONE RISERVATA