Una cassetta di carciofo bianco Tanagro

SALERNO

Due tributi al carciofo bianco Tanagro

Al via la “Settimana gastronomica”, il 25 cena-anteprima da “Emozionando”

SALERNO. Non manca molto all’ottava edizione di Bianco Tanagro, che si svolgerà ad Auletta dal 28 aprile al 1 maggio, ma ci sono due importanti appuntamenti che segneranno questa attesa.
Il primo è la “Settimana Gastronomica dedicata al carciofo bianco” che si svolgerà in 13 locali campani: ad Auletta (SA) all'Agriturismo Lontrano, al Ristorante Reginella, al Ristorante The Meeting, a Caggiano (SA) all'Agriturismo Il Capitano, al Ristorante Tana del Lupo, al Grotto Pizzeria Castello, ad Avellino da Daniele Gourmet, ad Atena Lucana (SA) al Magic Hotel Ristorante, a Battipaglia (SA) da Pizzart e 3Voglie Pizzeria Artigianale, a Eboli (SA) alla Pizzeria Daniele Gourmet, a Salerno al Ristorante Emozionando ed al Ristorante Vinile.
Finoal 27 aprile a questi indirizzi sarà possibile degustare una pietanza o interi menù pensati per valorizzare il carciofo bianco del Tanagro. Una iniziativa che pone l'accento sulla bontà di questo prodotto delicato e versatile, ma anche sul suo valore nutraceutico che lo elegge a superfood. Grazie alla cinarina, responsabile del tipico gusto amaro, ha proprietà digestive ed è utile nei disturbi gastrici e funzionali del fegato. Sempre la cinarina riduce i livelli di colesterolo nel sangue stimolandone l'eliminazione nella bile e ha effetto diuretico e ipoglicemizzante..
Il 25 aprile, alle ore 20.30, la “Cena Anteprima Bianco Tanagro” si svolgerà al ristorante Emozionando dello chef Nando Melileo. Sulle colline di Ogliara, a pochi chilometri dal centro di Salerno. Con un patrimonio gastronomico familiare che unisce specialità di Puglia e Campania, negli anni Melileo è riuscito a creare uno stile personale che gioca con consistenze e colori, regalando sempre nuove emozioni e partendo rigorosamente da prodotti freschi ed eccellenti.
Per l'occasione lo chef proporrà un menù interamente dedicato al carciofo bianco della Valle del Tanagro. Sulla bruschetta la spuma di carciofo, un risotto in un cui il “guerriero” incontra il gambero rosso ed una zuppetta in cui è accompagnato da un uovo cotto a 65 gradi. Per chiudere il dolce dove il carciofo bianco accompagnerà uno spumone al cioccolato bianco.
Durante la serata, sarà presentato il programma dell'edizione 2017 di Bianco Tanagro ed il libro-ricettario “A tavola col guerriero”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA