Domani reading poetico di Rondoni allo Studio Sant’Apollonia

La rassegna “Cut-poesia e arte”, promossa dalla Fondazione Alfonso Gatto, prosegue con uno dei maggiori poeti italiani contemporanei. Domani sera , alle ore 21.00, presso lo Studio Sant’Apollonia, in...

La rassegna “Cut-poesia e arte”, promossa dalla Fondazione Alfonso Gatto, prosegue con uno dei maggiori poeti italiani contemporanei. Domani sera , alle ore 21.00, presso lo Studio Sant’Apollonia, in via San Benedetto nel centro storico di Salerno, reading di Davide Rondoni. Fondatore della rivista clanDestino, collaboratore di Avvenire, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e autore di celebri raccolte di poesie, Rondoni esprime al meglio le inquietudini del presente, con versi di grande modernità, tenendo presente sempre la lezione dei classici delle letteratura.
Rondoni collabora da tempo con la Fondazione Alfonso Gatto ed in un suo recente articolo per Avvenire ha ricordato i versi inediti di Gatto per la morte di Pasolini. Per una singolare vicinanza di data, il poeta salernitano morirà appena un anno dopo l’autore de Le ceneri di Gramsci, ma avrà il tempo di mettere su carta una poesia per l’amico che lo chiamò sul set de Il Vangelo secondo Matteo. Il foglio manoscritto, inedito, è stato recuperato dal nipote del poeta, Filippo Trotta, che presiede la Fondazione Alfonso Gatto. I versi in questione, insieme ad un’altra trentina di straordinarie poesie mai pubblicate, confluiranno nel prossimo super Oscar Mondadori dedicato ad Alfonso Gatto e di ormai imminente pubblicazione (entro fine aprile 2017). La rassegna Cut, che si svolge in collaborazione con la Bottega San Lazzaro e le Fonderie Culturali, proseguirà il prossimo Il 2 maggio con la coppia Eugenio Lucrezi- Tonino Taiuti. L’ingresso, a tutti gli appuntamenti, è libero.