Parco archeologico di Paestum

Arte

Domani musei gratis per scoprire i tesori di Salerno e provincia 

A Paestum esposti gli strumenti musicali dell’antichità. Visite guidate a Pontecagnano, aperto San Pietro a Corte

SALERNO . Si entra gratis, domani, in tutti i musei che aderiscono all’iniziativa del Mibact, come ogni prima domenica del mese. Al Museo archeologico di Paestum, sarà possibile prendere parte ad alcune attività. A partire dalle 10, ogni due ore, fino alle 18, l’appuntamento è presso la porta principale (nei pressi del Tempio di Nettuno) con “Architetture senza barriere”: visite guidate, in italiano e in inglese, nell’area del Santuario meridionale (tempio di Nettuno e Basilica). Alle 11 e alle 16, appuntamento alla biglietteria del Museo con i laboratori didattici “Dal mito al tempio” per bambini e ragazzi. Solo in questo caso è previsto un costo aggiuntivo di 3 euro. Alle 12 e alle 17 l’appuntamento è anche al Museo con “La Musica ai tempi del tuffatore” dove si potrà apprendere com’erano fatti gli strumenti musicali, che ruolo aveva la musica ai tempi del “Tuffatore”, quali erano i suoni e quali forme avevano la lyra e l’aulos. Sarà possibile scoprirlo davanti alle lastre affrescate della Tomba del Tuffatore e alla vetrina che conserva i resti di strumenti musicali del corredo tombale. Alle 17.30, appuntamento nell’area archeologica, nei pressi del Tempio di Nettuno, per la presentazione dell’attività “Yoga nei templi”. Oggi inoltre sarà possibile visitare, gratuitamente, la mostra “Ritorno al Cilento” allestita nelle sale del Museo archeologico di Paestum, a cura di Francesco Abbate, emerito studioso della cultura artistica in Italia meridionale. Le opere provengono tutte da istituzioni ecclesiastiche del Cilento e del Vallo di Diano.
Al Museo archeologico di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera” ingresso gratuito per tutta la giornata e alle 18 visita guidata gratuita alla collezione del Museo a cura degli archeologi della cooperativa Metaia. Anche ad Ascea al parco archeologico di Velia, domani si entrerà gratis. Il sito resterà aperto al pubblico dalle 9 fino a un’ora prima del tramonto.
Domani resteranno inoltre aperti al pubblico gratuitamente: il complesso monumentale di San Pietro a Corte (Ipogeo e Chiesa di Sant’Anna) e il museo virtuale della Scuola medica salernitana a Salerno; il museo archeologico di Volcei “Marcello Gigante” di Buccino, il museo archeologico nazionale di Eboli e della media Valle del Sele, la Villa Romana e l’Antiquarium di Minori, l’area archeologica del teatro ellenistico-romano di Nocera Superiore, la necropoli monumentale romana di Nocera Superiore, la Certosa di San Lorenzo a Padula, il Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, il museo archeologico di Atena Lucana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.