IL NUOVO ALBUM

Dj Tayone con Djungle omaggia la musica

Ha rilasciato il disco che vede la collaborazione di venti artisti nazionali e internazionali

SALERNO - Era uno degli album più attesi dell’anno per quanto riguarda gli artisti provenienti dalla scena musicale salernitana, e possiamo dire che non ha deluso le aspettative. Il dj TY1, nome d’arte di Gianluca Cranco, ha infatti rilasciato negli scorsi giorni il suo nuovo progetto discografico dal titolo “Djungle”, che vede al suo interno collaborazioni di spessore con artisti noti a livello nazionale. «In questo nuovo disco ci sarà tutto il mio sound, tutto me stesso è un omaggio alla musica in tutte le sue forme, a cui devo tutto, senza musica non sarei la persona che sono oggi» aveva detto il dj salernitano alla vigilia della pubblicazione di questo disco, che come detto in precedenza ospita collaborazioni di alto livello, tra artisti che hanno già ottenuto importanti riscontri nelle classifiche nazionali ed altri che, da giovani promesse della scena italiana, sono pronti a farsi sentire e a lasciare il segno nei prossimi tempi. In totale ben venti con i seguenti artisti: Paky, Guè Pequeno, Massimo Pericolo, Noyz Narcos, Tochè, Mc Buzzz, Villabanks, Ernia, Jake La Furia, Capo Plaza, Speranza, Rkomi, Taxi B, Neffa, Dosseh, Marracash, Geolier, Ketama126, Samurai Jay, Vettoso, Pretty Solero, Pablo Chill-e, Myss Keta ed i Tiromancino. Il dj salernitano presentando quest’opera ha riferito: «Il mio disco racchiude e racconta il percorso di un dj e produttore che parte da un piccolo quartiere di Salerno, in mezzo al nulla, con in tasca solo la voglia di fare musica e di riuscire a portarla a tutti». Un successo, il suo, che vuole e può essere un insegnamento per i tanti, come lui, che sognano di fare musica per davvero e portarla fuori dai confini della propria cameretta.

«È la mia storia, come quelli di molti che hanno fatto della propria passione un mezzo per riuscire ad elevarsi. - racconta TY1 - Arrivando da un contesto semplice in cui mancavano spesso i mezzi per fare qualunque cosa e dove perdersi in situazioni “spiacevoli” era facile, Il richiamo della musica mi ha sempre dato la forza per andare avanti, ciò che volevo più di tutto era spaccare, emergere grazie alle mie abilità di dj, gareggiando e misurandomi coi più grandi». La cultura musicale di cui dispone l’artista, maturata grazie a un’attenzione certosina verso tutto quello che è musica: «Ascolto e mi nutro di ogni genere, dalla black music all’elettronica, e in questo disco c’è tutto il mio sound, tutto me stesso. Mi ritengo fortunato, ciascuno degli artisti che si è messo a mia disposizione per la realizzazione di “Djungle”, ha dato il massimo. Mi sono sentito una sorta di direttore artistico che tra amici e nuove leve è riuscito a mettere insieme 24 artisti creando veri e propri legami e connessioni tra di loro su ciascun brano».

Ad anticipare la pubblicazione dell’album è stato il singolo “Fantasmi”, realizzato in coppia con due dei nomi più prestigiosi del rap e dell’urban italiano, Guè Pequeno e Geolier. Il singolo è approdato anche nella classifica settimanale stilata da Fimi/Gfk, comprendente i brani più venduti ed ascoltati nel nostro paese nell'arco dei sette giorni. L’artista salernitano, parlando sempre di questo atteso disco, ha inoltre affermato: «Il progetto che ne è scaturito rappresenta il mio personale tributo alla musica, grazie alla quale sono potuto uscire dalla “giungla” in cui sono nato, con la speranza che ognuno possa mettere a fuoco il sogno che gli permetta di uscire dalla propria». TY1 conclude: «Djungle è un omaggio alla musica in tutte le sue forme, a cui devo tutto, senza musica non sarei la persona che sono oggi».

Andrea Picariello