TEATRO

“Delle Arti”, una stagione di progetti

Il cartellone e le iniziative della “fabbrica dello spettacolo”

SALERNO. Nove progetti artistici per quella che è diventata “la fabbrica dello spettacolo costruita da imprenditori della cultura”, come definita da Claudio Tortora. Stiamo parlando del “Teatro delle Arti”. Ieri, in conferenza stampa, la presentazione della stagione 2015-2016 che vede la bellezza di circa 200 spettacoli teatrali e 900 proiezioni cinematografiche. “Vogliamo sottolineare l’unicità di questo teatro che rappresenta un fiore all’occhiello di questa città – ha detto sempre Claudio Tortora – C’è un enorme lavoro svolto da un manipolo di imprenditori dello spettacolo che oltre a fare gli artisti hanno pensato di farsi dei debiti per fare tutto questo e ci sono riusciti. Vogliamo anche dire a voce forte che il teatro ha avuto sì il sostegno del Comune, ma si è fatto da solo. Per quanto riguarda la parte economica abbiamo preso ventimila euro in dodici anni”. Nonostante queste difficoltà, come ha sottolineato Gaetano Stella, gli eventi si terranno. Ed allora vediamo le proposte per questa nuova stagione.

Il cartellone principale. Il cartellone principale si aprirà il prossimo 7 novembre con Biagio Izzo ne “L’amico del cuore” di Vincenzo Salemme. Seguiranno “Signori in carrozza” (28/29 novembre), “Notturno di donne con ospiti” con Giuliana De Sio (5/6 novembre), “Sud and South” con Marisa Laurito (16/17 gennaio), “Miseria e nobiltà” con Luigi De Filippo (23/24 gennaio), “La lupa” con Lina Sastri (6/7 febbraio), “Horro Comedy” con i Ditelo Voi (20/21 febbraio), “La sciantosa” con Serena Autieri (5/6 marzo), “Il divorzio dei compromessi sposi” con Carlo Buccirosso (19/20 marzo) e “La scena” con Angela Finocchiaro (23/24 aprile).

C’era una volta. A questi eventi bisogna aggiungere i cinque della quarta edizione di “C’era una volta”, rassegna dedicata al mondo della fiabe curata da Antonello Ronga che si terrà ogni domenica a partire dal prossimo 18 ottobre.

Balletti. Si continua con la stagione di balletto che prevede tre importanti appuntamenti, la rassegna “Napul’è mille culure”a cura di “Teatro novanta” e la IX edizione del “Delle Arti scuola”.

Comicità. Infine il cartellone di “Che comico” che, quest’anno, presenta dieci appuntamenti di cui cinque si terranno presso il Delle Arti e i restanti presso il teatro Ridotto. A tutto questo bisogna aggiungere il laboratorio teatrale per bambini, adolescenti e adulti e quello di danza (previsti in questo caso anche una serie di stage). Il sindaco Vincenzo Napoli ha tenuto a sottolineare che “anche se in città ci sono alcuni diventati professionisti del lamento, non si può dire che qui a Salerno non si faccia niente”. A dimostrazione di ciò, l’Amministrazione sta preparando una pubblicazione che contenga l’offerta spettacolare di tutti i teatri della città così da distribuirla nei diversi infopoint del territorio. Pubblicazione che sarà presentata in anteprima al Ttg di Rimini.

Angela Caso